AS Salerno è in vendita

Immagine Feed RSS

AS Salerno è in vendita

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 28/09/2017, 0:40

ECostiera, Marta Manzoni, 26/09/2017

Salerno, Archivio di Stato in vendita: così si perde la storia

L’Archivio di Stato di Salerno, istituito nel 1934 e dove si conserva una documentazione quasi sterminata – centomila pezzi di documentazione cartacea e più di mille pergamene, oltre ad una biblioteca di circa ventiquattromila volumi – sarà messo in vendita per volere della Provincia di Salerno che l’ha inserito nel piano delle alienazioni per il biennio 2016/2018 e che ora lo riporta in Consiglio provinciale nell’ordine del giorno (per il 29 settembre). Bisogna fare cassa. Questo sembra essere l’obiettivo principale: sedici milioni di euro al posto della storia.

Imago1.JPG
Imago1.JPG (25.79 KiB) Osservato 848 volte

...
Nel Palazzo medievale, situato al piano terra, si conserva la cappella di San Ludovico con gli affreschi del XIII secolo, aperta al pubblico dopo i lavori di restauro conclusi nel 2009. Ogni storico, studente, insegnante, ha come punto di riferimento questo luogo, una vera istituzione per tutti. Ad esempio: per ricostruire le vicende dell’Antico Regime, del decennio francese e della Restaurazione e del periodo post-unitario non si può davvero prescindere dai fondi dell’Archivio.
...
L’associazione “Memoria in Movimento” ritorna su questa storica battaglia per salvare l’Archivio: “Nel dicembre del 2015 fummo, come associazione, tra i primi a lanciare l’allarme sulla alienazione dell’Archivio di Stato da parte dell’Ente Provincia – spiegano dall’associazione – Da allora, malgrado gli sforzi da noi fatti insieme a tanti (singoli cittadini, associazioni, Italia Nostra solo per citarne alcuni) oggi siamo di nuovo al punto di partenza“.

Chi fa sentire il proprio dissenso verso questa operazione è stata anche Isabella Adinolfi, europarlamentare del Movimento Cinque Stelle: “Dobbiamo evitare questa follia, accesso agli atti poi valuteremo se ricorrere al TAR”. A giugno 2017, la stessa Isabella Adinolfi aveva scritto ed invitato (invano) il presidente Canfora ad “eliminare dal piano delle alienazioni l’Archivio di Salerno e a non metterlo in vendita”.

Intanto ora si rischia di veder cedere questo bene ai privati. E di vedere traslocati (non si sa dove) tutto un immenso patrimonio documentario e librario, che finirà nei soliti scatoloni, abbandonato chissà dove.
*
Allegati
Locandina.JPG
Locandina.JPG (37.74 KiB) Osservato 848 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite