Firenze: G7 della Cultura è la prima volta

Immagine Feed RSS

Firenze: G7 della Cultura è la prima volta

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 30/03/2017, 1:24

Con grande ritardo finalmente è apparsa sul sito del MIBACT la pagina dedicata all'evento.
Avevo telefonato nei giorni scorsi all'ufficio stampa ma anche loro non ne sapevano nulla
Ci sarebbe da riflettere sulla scelta dei protagonisti per la parte italiana ma siamo in democrazia e quindi vanno rispettate le decisioni dei governanti eletti.
Quello che non capisco è come faranno a trattare tutti i punti dell'odg di venerdì 31 in un sola giornata considerando inoltre tutti i problemi di traduzione e reciproca comprensione che normalmente ci sono quando ci si addentra nel campo culturale.
I summit di questo tipo sono a porte chiuse, come il conclave.
Staremo a vedere.

30 E 31 MARZO 2017 | L’ITALIA PROMUOVE IL PRIMO G7 DELLA CULTURA
“Cultura come strumento di dialogo fra i popoli”


La promozione del dialogo interculturale e la creazione di una coscienza condivisa rappresentano uno strumento essenziale al servizio della collaborazione, dell’integrazione, della solidarietà, della crescita e dello sviluppo sostenibile.

Promuovendo il primo G7 dei Ministri della Cultura e dei rappresentanti delle grandi organizzazioni mondiali, l’Italia conferma la volontà di esercitare il ruolo di leadership culturale: l’obiettivo è definire un documento comune sul tema della cultura come strumento di dialogo. La comunità internazionale potrà così ribadire il proprio impegno nel recuperare e preservare il patrimonio dell’umanità danneggiato dalle calamità naturali, colpito durante i conflitti e attaccato dal terrorismo e nel contrastare il traffico illecito dei beni culturali. Tra gli obiettivi del vertice anche un’intesa sulla necessità di prevedere una componente culturale nelle missioni di pace promosse dalle Nazioni Unite e di rendere permanente il vertice dei ministri della Cultura nei prossimi G7.

Firenze, città patrimonio UNESCO per la ricchezza e la bellezza dei suoi monumenti, dà così il benvenuto in Italia agli ospiti del G7 anche attraverso un intenso programma culturale realizzato per l’occasione. Qui, dove tra la fine del Trecento e la metà del Cinquecento si ebbe un’eccezionale fioritura della letteratura, delle arti, delle scienze, qui dove nacque il Rinascimento, oggi può prendere il via una nuova consapevolezza della comunità internazionale nei confronti del patrimonio culturale.


http://www.beniculturali.it/G7Culture | #G7Culture
Allegati
Logo G7 cultura.JPG
Logo G7 cultura.JPG (25.75 KiB) Osservato 661 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron