Livorno: contestazione ANAI requisiti selezione archivista

Immagine Feed RSS

Re: Livorno: contestazione ANAI requisiti selezione archivis

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 04/12/2016, 18:53

La Nazione, 03/12/2016

Il progetto di riordino degli archivi comunali vince il cofinanziamento regionale

Il contributo ammonta a 91 mila euro. Ora sarà possibile assumere 28 lavoratori per 6 mesi

Cultura, piovono buone notizie visto che la Regione Toscana ha approvato le graduatorie dei progetti per gli "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione", progetti finalizzati ad interventi per l'impiego temporaneo e straordinario in lavori di pubblica utilità. Il progetto presentato dal Comune sul “Riordino Straordinario degli Archivi Comunali”, ha ottenuto il secondo punteggio più altro nella classifica dei progetti ammissibili, dietro solo a Carrara. Questo ha comportato un finanziamento di 91mila euro che con i 121mila messi in campo dal Comune, andranno a coprire il costo totale di 212mila euro. Il che permetterà a 28 lavoratori di essere impiegati part time (20 ore settimanali) per 6 mesi.
...
Allegati
Livorno.JPG
Livorno.JPG (35.92 KiB) Osservato 863 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Livorno: contestazione ANAI requisiti selezione archivista

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/11/2016, 17:37

Logo.JPG
Logo.JPG (15.9 KiB) Osservato 927 volte

Roma, 8 novembre 2016

Comunicato Direttivo Anai su Selezione pubblica Comune Livorno

Nel mese di settembre, a seguito di numerose segnalazioni pervenute dai propri soci, l'Anai ha espresso, in una lettera indirizzata al comune di Livorno e per conoscenza alla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, i propri dubbi e le perplessità sui requisiti richiesti (scuola dell'obbligo oppure licenza elementare conseguita entro il 1962) dallo stesso Comune per il riordino straordinario dei propri archivi con l'avviso di selezione pubblica per l'assunzione a tempo determinato, a tempo parziale (20 ore settimanali), tramite avviamento dal Centro per l'impiego di Livorno, di n. 10 unità categoria B tabellare B.1 Profilo Amministrativo - Progetto PULCR - LAV, col sostegno finanziario del Fondo Sociale Europeo, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana.

Lo stesso Ente rispondendo alle obiezioni mosse ha chiarito che il relativo programma Regionale definisce tra gli ambiti di intervento quello di "Riordino straordinario di archivi di recupero di lavori arretrati di tipo tecnico o amministrativo" e che i progetti che compongono la proposta di Progetto hanno previsto l'assunzione di soggetti inquadrati in categorie professionali per l'accesso alle quali è richiesta la sola scuola dell'obbligo (categoria B1). Inoltre con la stessa proposta ha previsto altresì l'individuazione di una struttura tecnica di Gestione per le attività di attuazione dei singoli progetti d'intervento, individuando come Tutor fra il personale dipendente dell'Ente appartenente ai settori interessati dai singoli interventi, quello con esperienza e competenza nella guida e nel controllo dell'attività del personale.

La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana è a sua volta intervenuta chiedendo che le venga inviato urgentemente, non avendolo ancora ricevuto, il progetto di riordino straordinario con indicazioni dettagliate delle operazioni previste e del personale incaricato.

Di seguito, in allegato, la lettera inviata dal Presidente Anai Maria Guercio.

Roma, 8 novembre 2016

:angry:
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron