Finanziamente regionali e UE in scadenza

Immagine Feed RSS

Re: Finanziamente regionali e UE in scadenza

Messaggioda reginella2017 » 14/11/2017, 16:59

Nuove risorse per rilanciare l’attrattività in chiave turistica dell’Emilia-Romagna e potenziare la rete dei servizi commerciali e culturali. La Giunta regionale ha infatti deciso di incrementare di quasi due milioni di euro il plafond finanziario per sostenere con contributi a fondo perduto altri 19 progetti innovativi di riqualificazione turistica, commerciale e culturale selezionati, in aggiunta ai 171 già ammessi al finanziamento, grazie a un bando del Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Por Fesr 2014-2020) lanciato nel 2016. Con quest’ultima tranche finanziaria salgono così in totale a 22,5 milioni di euro i fondi resi finora disponibili per la realizzazione di 190 interventi di rafforzamento della competitività delle imprese regionali attraverso il miglioramento degli standard qualitativi (come l’ampliamento, la ristrutturazione degli edifici e il rinnovo degli arredi) e dell’offerta di nuovi prodotti e servizi innovativi.

“Con questo nuovo stanziamento- sottolinea l’assessore regionale a Turismo e commercio, Andrea Corsini- continua il nostro impegno a sostegno delle imprese turistiche, commerciali e culturali dell’Emilia-Romagna. Gli ulteriori due milioni che destiniamo oggi, permettono di approvare 19 nuovi progetti dalle graduatorie. Si allarga così la platea dei beneficiari a vantaggio dell’attrattività del nostro territorio, favorendo l’innalzamento dello standard dei servizi e la valorizzazione complessiva dell’offerta e del patrimonio culturale”.

La ripartizione dei fondi extra
Dei 19 nuovi progetti finanziati 9, per un importo totale di oltre 1,2 milioni di euro, riguardano la ricettività turistica (alberghi e campeggi); altri 9 la riqualificazione della rete commerciale e dei pubblici esercizi (circa 715.000 euro) e uno il settore culturale (28.000 euro di contributo).

Nel complesso diventano così 69 le aziende appartenenti al comparto ricettivo-alberghiero che hanno beneficiato o beneficeranno dei finanziamenti regionali, 78 quelle del commercio e 43 della cultura. In quest’ultimo ambito, oltre a sale cinematografiche, teatri e spazi per la musica, per la prima volta è stata finanziata anche la nascita di musei d’impresa, percorsi o mostre destinati al grande pubblico con l’obiettivo di trasmettere il valore della cultura produttiva e in grado di generare una ricaduta positiva sul territorio regionale sotto il profilo economico e occupazionale.

La delibera approvata dalla Giunta regionale (n. 1753/2017) stabilisce inoltre che eventuali ulteriori somme che si dovessero in futuro rendere disponibili negli appositi capitoli di spesa del bilancio regionale potranno essere utilizzate per l’ulteriore scorrimento delle graduatorie.





Comunque, per chi necessità di finanziamenti alle imprese c'è anche la possibilità di rivolgersi ad una società di mediazione creditizia che eroga anche altre tipologie di finanziamenti..Non so se può essere utile però darci un'occhiata non costa nulla secondo me
reginella2017
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/11/2017, 16:46

Finanziamente regionali e UE in scadenza

Messaggioda Bernardino » 19/07/2013, 12:13

Segnalo da Italia Oggi alcune "Agevolazioni in pillole" del 19/07/2013.
Purtroppo hanno scadenze immediate.

- Emilia-Romagna, 900 mila euro per i giovani.
La regione concede contributi a sostegno di interventi rivolti ad adolescenti e giovani promossi dagli enti locali e da soggetti privati ai sensi della lr 14/2008. Il bando prevede un contributo a fondo perduto fino al 70%. La scadenza per presentare progetti è fissata al 22 luglio 2013.

- Sicilia, contributi per iniziative culturali, artistiche e scientifiche.
Le domande di contributo per il 2013 relative alla legge regionale 5 marzo 1979, n. 16 potranno essere presentate entro il 31 luglio 2013. Gli entro locali possono richiedere sostegno finanziario per la realizzazione di iniziative di carattere culturale, artistico e scientifico di particolare rilevanza.

- Toscana, 100 mila euro per i giovani nel mondo.
Sono previsti contributi per borse di formazione professionale e percorsi formativi a tema economico da parte della regione Toscana. Lo stanziamento di circa 100 mila euro arriva dal bando relativo al Punto 2 allegato 3 del Piano integrato delle attività internazionali 2012-2015. I soggetti pubblici, presentando domanda entro il 26 luglio 2013, possono richiedere un contributo fino al 75% della spesa.

- Ue, un concorso fotografico aperto anche agli enti locali.
La Commissione europea ha lanciato il concorso fotografico «L'Europa nella mia regione». Si possono vincere mille euro in attrezzature fotografiche e un viaggio a Bruxelles partecipando con una foto di un progetto che includa un tabellone o una targa che indichi chiaramente che l'opera è stata realizzata con l'aiuto di finanziamenti europei.
Si può partecipare entro il 23 agosto 2013 sulla pagina http://www.facebook.com/EuropeanCommiss ... 0531430573.

- Veneto, 475 mila euro per promuovere la pratica sportiva, convegni e studi.
Province, comuni e comunità montane possono richiedere contributi relativi a interventi di promozione e sviluppo della pratica sportiva ai sensi della legge regionale n. 12 del 5 aprile 1993. Le domande per finanziare manifestazioni, convegni e studi nel corso del 2013 possono essere presentate fino al 29 luglio 2013.
Bernardino
Socio ANAI
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 25/02/2009, 16:22
Località: Bergamo


Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite