Fattura elettronica: novità

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Re: Fattura elettronica: novità

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 17/02/2017, 10:10

Anche DocPaperless pubblica un

Manuale (o guida pratica)

per le imprese, le ditte, i professionisti, i lavoratori autonomi e tutti gli operatori economici per fare il punto della situazione sulle novità in materia di fatturazione elettronica tra privati (B2B) mediante il Sistema di Interscambio e sulle novità introdotte dall’attuazione del D.Lgs. 5 agosto 2015 n. 127 in merito all’opzione al regime premiale di trasmissione dei dati delle fatture e dei corrispettivi, anche rispetto ai nuovi adempimenti disposti dal Decreto Legge 22 ottobre 2016 n. 193, quali misure di contrasto all’evasione fiscale.

La guida, nella versione v5.1, è aggiornata al 15 febbraio 2017 e quindi è aggiornata alla Circolare n. 1/E dell’Agenzia delle Entrate del 7 febbraio 2017, al Decreto dell’Economia e delle Finanze del 7 dicembre 2016, al Provvedimento direttoriale n. 212804 del 1 dicembre 2016, alla Legge di conversione n. 225 del 1 dicembre 2016 (pubblicata in GU n. 282 del 2/12/2016), alle nuove funzionalità attive nella piattaforma “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate e alla Risoluzione n. 116 del 21 dicembre 2016.

La guida potrà subire ulteriori aggiornamenti in futuro quindi rimani sempre aggiornato sui social network di Studio F. Lupone DocPaperless ed entra nel nuovo Gruppo LinkedIn “Digitale e Dematerializzazione”.
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Re: Fattura elettronica: novità

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/02/2017, 17:49

Il vademecum pratico pratico sulla fatturazione elettronica B2B di Nicola Savino, una guida per la digitalizzazione dei processi fatta in modo corretto.

Questa guida, spiega come approcciare correttamente la fatturazione elettronica tra privati, dandoti anche indicazioni pratiche su come si conserva e come opzionare l'adesione al Dlgs 127/2015 piuttosto che al Dlgs 193/2016.

Dal 1 gennaio 2017 è facoltativo, (forse obbligatorio nel 2020), per le aziende creare, emettere, trasmettere e conservare le Fatture elettroniche B2B.

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Con provvedimento n. 212804 del 1 dicembre 2016 l’ Agenzia delle Entrate, ha aggiunto dopo il punto 3 del provvedimento n. 182070 del 2016 il punto 3.4
disponendo che: “in fase di prima applicazione, per consentire la trasmissione dei dati delle fatture riferite alle operazioni del periodo d’imposta 2017 e seguenti, l’opzione può essere esercitata entro il 31 marzo 2017.

E' possibile:
1) inviare trimestralmente i dati di tutte le fatture emesse nel trimestre di riferimento e di quelle ricevute e registrate ai sensi dell’art. 25 del DPR 633/72, ivi comprese le bollette doganali, nonché i dati delle relative variazioni, come precisato dal D.lg. 193/2016 e dal Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 182070;
2) applicare il processo di fatturazione elettronica tramite il Sistema di interscambio, come utilizzato, ad oggi per le Fatture elettroniche PA.
Allegati
Fatturazione_elettronica_b2b.pdf
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Re: Fattura elettronica: novità

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 13/12/2016, 0:59

11/11/2016
Abolizione dello spesometro 2017 con la fatturazione elettronica

A partire dal 1° gennaio 2017, per effetto del decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 249 del 24 ottobre scorso, entrerà in vigore il nuovo Spesometro 2017 comunicazione IVA trimestrale anziché annuale.

Nel Consiglio dei Ministri n. 60 del 21 aprile dello scorso anno, sono stati approvati 3 decreti in attuazione alla delega fiscale n. 23 del 2014 circa le semplificazioni fiscali previste sulla trasmissione telematica delle operazioni IVA con il cd. Spesometro e di controllo delle cessioni di beni per chi utilizza la fatturazione elettronica.
Tra queste misure di semplificazioni, volte ad incentivare la riduzione di alcuni adempimenti fiscali e contabili a carico dei contribuenti, c'è appunto la riduzione degli adempimenti amministrativi e contabili per i soggetti che utilizzano la fattura elettronica, che ricordiamo essere facoltativa per chi non ha rapporti con la PA ed obbligatoria per chi effettua cessioni di beni, servizi e forniture con tutte le Ammnistrazioni Pubbliche.
Tali soggetti, a partire dal 1° gennaio 2017, potranno decidere di trasmettere all'Agenzia delle Entrate tutte le fatture emesse e ricevute, attraverso un nuovo strumento online gratuito che verrà messo a disposizione dei contribuenti già a partire dal 1° luglio, chiamato Sistema di Interscambio SdI, già utilizzato per l'invio della fatturaPA. La scelta opzionale, dovrà essere comunicata all'Agenzia a partire dal 1° gennaio e sarà valida per 4 anni, comunque revocabile o rinnovabile ogni 5 anni.
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Re: Fattura elettronica: novità

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 02/11/2016, 23:59

Pubblicati le regole e i termini per la trasmissione opzionale, via telematica, dei dati delle fatture all'Agenzia dell'Entrate.
Nel provvedimento sono stabilite le informazioni da trasmettere, il loro formato, , i termini di trasmissione e le modalità tecniche per comunicare con i dati in sicurezza.
L'opzione può essere esercitata tramite i servizi telematici dell'Agenzia entro il 31 dicembre dell'anno precedente.

Provvedimento del 28/10/2016 - pubblicato il 28/10/2016

Oggetto: Definizione delle informazioni da trasmettere, delle regole e soluzioni tecniche e dei termini per la trasmissione telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute, per l’esercizio della relativa opzione e per la messa a disposizione delle informazioni ricevute ai sensi dell’articolo 1, commi 2 e 3, del decreto legislativo del 5 agosto 2015 n. 127

PDF
Provvedimento - pdf
Allegato - Modalita' di consultazione dei dati - pdf
Allegato - Modalità di trasmissione dati fattura - pdf
Allegato - Specifiche tecniche dati fattura - pdf
Allegato -XML-FE-semplificata - xls
DatiFattura_v1.0.xsd
Rappr.Tab-XMLdati-fattura_.xls
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Re: Fattura elettronica: novità

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 15/04/2016, 0:10

ForumPA, 12/04/2016 di Irene Facchinetti, direttore Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Politecnico di Milano

Fattura PA, un anno dopo: oltre 33 milioni di documenti, la sfida ora è il B2b

Se fino al 2013 parlavamo di 5.000 imprese che avevano portato in Conservazione Digitale le proprie fatture e di 200.000 che conservavano digitalmente i propri Libri e Registri, con l’avvento della Fatturazione Elettronica verso la PA c’è stata una diffusione crescente: oltre 130.000 imprese nel 2014, che hanno raggiunto quota 650.000 nel 2015


Dopo un anno dall’entrata in vigore della Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione – dallo scorso 31 marzo 2015 tutte le PA, anche quelle locali, sono state interessate dall’obbligo – possiamo dire che l’Italia ha mosso passi concreti verso il Digitale? C’è stato l’effetto “contagio” – da tutti auspicato – dalla Fatturazione Elettronica alla Digitalizzazione delle organizzazioni, pubbliche e private, del nostro Paese?

Un effetto c’è stato, è innegabile. I numeri lo dimostrano chiaramente: oltre 700.000 fornitori hanno inviato fatture elettroniche a oltre 53.000 uffici di Pubbliche Amministrazioni loro clienti. I dati pubblicati dall’Agenzia delle Entrate al 31 marzo 2016 riportano oltre 33 Milioni di file FatturaPA transitati complessivamente attraverso il Sistema di Interscambio: un “primo” dialogo – in formato elettronico strutturato – è stato certamente impostato tra un numero non irrilevante di organizzazioni. Organizzazioni che stanno iniziando a prendere confidenza anche con i processi di Conservazione Digitale delle proprie informazioni a rilevanza fiscale: gli oltre 30 Milioni di fatture elettroniche non possono essere archiviate “fisicamente”, ma in qualità di documenti informatici devono essere obbligatoriamente conservate in digitale.
...

Immagine B2B.JPG
Immagine B2B.JPG (17.42 KiB) Osservato 4073 volte

Può sembrare fantascienza, ma le esperienze dal campo ci dicono che non lo è: in Italia ci sono circa 10.000 imprese che scambiano, via EDI, 80 Milioni di documenti – di cui 30 Milioni di Fatture, ma anche Ordini, Conferme d’Ordine, Documenti di Trasporto – in formato elettronico strutturato con i propri partner di business. A queste, si aggiungono circa 60.000 imprese che sono tra loro connesse e condividono informazioni e documenti tramite una Extranet o un Portale B2b. Il Decreto può essere un incentivo a favorire un’ulteriore diffusione della Fatturazione Elettronica nel B2b: può incrementare significativamente il numero delle Fatture Elettroniche strutturate che circolano nel nostro Paese ma, soprattutto, se ben concepito, fungere da stimolo ulteriore alla gestione digitale di tutte le relazioni cliente-fornitore.

Dopo un anno di Fatturazione Elettronica verso la PA, i numeri sono incoraggianti ma la sfida digitale è ancora lontano dall’essere vinta. Abbiamo imparato a muovere i primi passi, ma la strada è evidentemente lunga e in alcune parti ancora da costruire.
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Re: Fattura elettronica: novità

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 01/11/2015, 19:17

Leggioggi.it, 02/10/2015

Fatture elettroniche: risolto il dubbio sul luogo di conservazione

Risoluzione 25/9/2015, n. 81/E: sciolti i dubbi interpretativi in materia di fatturazione elettronica e conservazione dei documenti rilevanti ai fini tributari

La risoluzione 25/9/2015, n. 81/E, ha affermato testualmente: “Poiché il conservatore (“elettronico”) non è il depositario delle scritture, il contribuente non è tenuto a farne comunicazione mediante il modello AA9/11 (essendo, in ogni caso, gli estremi identificativi del conservatore riportati obbligatoriamente nel manuale della conservazione), nel presupposto che, in caso di accesso, i verificatori siano messi in condizione di visionare e acquisire direttamente, presso la sede del contribuente ovvero del “depositario” delle scritture contabili, la documentazione fiscale, compresa quella che garantisce l’autenticità e integrità delle fatture, al fine di verificarne la corretta conservazione”.
Il chiarimento scioglie i dubbi interpretativi che erano sorti in materia di fatturazione elettronica e di conservazione in modalità elettronica dei documenti rilevanti ai fini tributari, sia secondo quanto è stabilito dall’art. 5 del D.M. 17/6/2014 sia alla comunicazione richiesta nel modello UNICO 2015 sulla conservazione elettronica dei documenti.
...
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Re: Fattura elettronica: novità

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 28/09/2015, 11:06

Fatturazione elettronica tra privati: servizi gratuiti dell'Agenzia delle Entrate

Nella Gazzetta Ufficiale n. 190 dello scorso 18 agosto è stato pubblicato il decreto legislativo n. 127 del 5 agosto 2015, recante norme in materia di “Trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici, in attuazione dell'articolo 9, comma 1, lettere d) e g), della legge 11 marzo 2014, n. 23”.
Il provvedimento è stato emesso per favorire la diffusione della fattura elettronica anche tra i privati e prevede che entro il primo luglio 2016 l’Agenzia delle entrate dovrà mettere a disposizione di tutti i contribuenti un servizio gratuito per la generazione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche, comprese quelle fra privati.

Il Ministero dell’Economia, a partire dal 1° gennaio 2017 dovrà mettere a disposizione di tutti i soggetti passivi dell'Iva il sistema di interscambio (Sdi), attualmente riservato alla veicolazione delle fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione, anche per la trasmissione e ricezione delle fatture fra privati.
Dalla stessa data, l'Agenzia delle entrate renderà disponibili ai contribuenti, per via telematica, le informazioni acquisite dal sistema, anche in formato strutturato; i contribuenti potranno così disporre di una piattaforma web per la consultazione in tempo reale dello stato delle operazioni effettuate.

Art. 2

Trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi

1. A decorrere dal 1° gennaio 2017, i soggetti che effettuano le
operazioni di cui all'articolo 22 del decreto del Presidente della
Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, possono optare per la
memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all'Agenzia
delle entrate dei dati dei corrispettivi giornalieri delle cessioni
di beni e delle prestazioni di servizi di cui agli articoli 2 e 3 del
predetto decreto. ...


...

Art. 4

Riduzione degli adempimenti amministrativi e contabili per specifiche
categorie di soggetti

1. Con effetto dal 1° gennaio 2017, per specifiche categorie di
soggetti passivi IVA di minori dimensioni, l'Agenzia delle entrate
realizza un programma di assistenza, differenziato per categoria di
soggetti, con cui sono messi a disposizione, in via telematica, gli
elementi informativi necessari per le liquidazioni periodiche e per
la dichiarazione annuale dell'IVA e vengono meno:
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Re: Fattura elettronica: novità

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 01/05/2015, 0:19

Guida Fisco, 22/04/2015:

Fattura elettronica privati 2016 da quando, cos'è e come funziona?

Fatturazione elettronica privati 2016 attraverso la messa a punto di un sistema di interscambio delle fatture analogo a quello già creato dall'Agenzia delle Entrate per la fatturaPA e possibilità per i contribuenti di inviare online dal 1° gennaio 2017 le fatture e i corrispettivi giornalieri, sono queste le novità importanti presenti nello schema di decreto che attua l'articolo 9 della delega fiscale 2015 che prevede a partire da queste date, l'introduzione delle due importanti semplificazioni del Fisco Italiano.

Fattura elettronica privati da quando? Dal 1° luglio 2016:
La fatturazione elettronica diventata obbligatoria per tutta la Pubblica Amministrazione dal 31 marzo 2015 scorso, diventerà facoltativa anche per i privati dal 1° luglio 2016. Questo è quanto prevede la bozza del decreto che attua la Delega Fiscale ...
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Re: Fattura elettronica: novità

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 23/04/2015, 0:36

Corrierecomunicazioni.it, 21/04/2015, di Federico Meta:

E-fattura, più incentivi ai privati: il Cdm approva il decreto

Licenziato in via preliminare il dlgs che regola i rapporti tra imprese: rimborsi Iva più veloci e meno comunicazioni relative allo "spesometro" per chi utilizza la via telematica. Dal 2016 il primo servizio base dell'Agenzia delle Entrate. Norme in vigore dal 1° gennaio 2017

La fatturazione elettronica "sbarca" anche nelle imprese o meglio nei rapporti tra imprese. Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, il decreto legislativo che introduce misure volte ad incentivare, mediante la riduzione degli adempimenti amministrativi e contabili a carico dei contribuenti, l’utilizzo della fatturazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi. Il provvedimento, che ora dovrà passare al vaglio delle commissioni parlamentari competenti, stabilisce meccanismi di riscontro tra la documentazione in materia di imposta di Iva e le transazioni effettuate, potenziando i relativi sistemi di tracciabilità dei pagamenti.

La misura introduce incentivi, in termini di riduzione degli adempimenti amministrativi e contabili, a vantaggio delle imprese che utilizzano la e-fattura. "Il provvedimento - spiegano da Palazzo Chigi - è in linea con l’impostazione dell’Ocse, secondo cui il fisco deve trasformarsi da verificatore ex post a soggetto che facilita gli adempimenti fiscali sfruttando le leve della tecnologia". ...
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Re: Fattura elettronica: novità

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 22/04/2015, 1:36

Agenda Digitale, 07/04/2015, di di Andrea Lisi e Sarah Ungaro - Presidenza Associazione Anorc:

FatturaPA: le cose da sistemare

Siamo certi che la tanto acclamata fatturazione elettronica verso le PA sia perfettamente conforme alle norme e soprattutto alle aspettative? Adesso che siamo partiti e dopo l'imponente campagna di comunicazione proviamo a riflettere su ciò che ancora non va

Ci siamo: da pochi giorni tutte le amministrazioni pubbliche, anche quelle locali, possono accettare solo fatture elettroniche. Ma dopo tutto il clamore dei tanti convegni, interviste, pubblicità, incontri e seminari siamo proprio sicuri che il sistema - così efficacemente comunicato - assicuri un processo di fatturazione perfettamente conforme alle norme?

Se volessimo “squarciare il velo” tanto caro a Schopenhauer dei roboanti proclami a cui abbiamo assistito - o la “copertina patinata” della comunicazione, per usare una metafora più appropriata - innanzitutto potremmo renderci conto che le specifiche del sistema per la fatturazione elettronica, così come predisposte, difficilmente consentono di raggiungere il traguardo di una maggiore e reale semplificazione per le pubbliche amministrazioni o per i loro fornitori.
Con ciò non si vuole affatto sostenere che l’obbligo della fatturazione elettronica per le pubbliche amministrazioni non sia da considerarsi estremamente positivo, ma è innegabile che ci siano da rilevare evidenti criticità nella concezione e nella predisposizione dell’intero sistema.

Proviamo dunque ad analizzare quali sono, in estrema sintesi, i “lati oscuri” della fatturazione elettronica.
...

Lo SDI non ci conserva le fatture elettroniche
...
Scarsa usabilità del formato e dei canali predisposti per l’invio
..
Privacy: chi risponde per il trattamento dei dati personali effettuati tramite lo SDI?
...
Che succede se una PA paga una fattura cartacea presentata dopo il 31 marzo?
..
Tempistiche poco certe
..
La comunicazione da ult
imo minuto
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