FOIA - adozione di un freedom of information act in Italia

Immagine Feed RSS

Re: FOIA - adozione di un freedom of information act in Ital

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/11/2017, 16:11

Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, 22/11/2017

In crescita l'uso del FOIA tra i cittadini

Monitoraggio I, II, II trimestre

Continua a crescere l’uso del FOIA tra i cittadini: nel terzo trimestre aumentano del 37% le istanze alla PA rispetto al trimestre precedente con un totale di 339 richieste, in crescita anche le istanze che vengono trattate, 294 pari ad una percentuale +33%.
Il numero più alto di istanze viene rivolto al MIUR, (149), alla Presidenza del Consiglio (133) e al MEF (120).

Nel monitoraggio sull’applicazione del FOIA negli enti locali, realizzato da Formez PA, nei primi 9 mesi di applicazione del decreto, sono arrivate 2.068 richieste, con un incremento del 148% nell’ultimo trimestre (1120 solo nel terzo trimestre, 1068 evase, pari al 75%).
Le 132 amministrazioni locali coinvolte nel monitoraggio hanno evaso nei primi 9 mesi 1.971 istanze, di cui 1.775 sono state accolte totalmente, 77 sono state accolte parzialmente e 119 rigettate.
Il numero più alto di istanze viene rivolto ai comuni capoluogo del Nord (530), alle Regioni (442) e ai comuni capoluogo metropolitani (460). Sia per i ministeri che per gli enti locali la quasi totalità delle istanze FOIA (rispettivamente 89% e 84,6%) viene evasa entro 30 giorni.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 4739
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: FOIA - adozione di un freedom of information act in Ital

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 02/11/2017, 2:11

Federealsmi.it

1 marzo 2107

Il silenzio dell’amministrazione
sull’istanza di accesso civico
generalizzato: quale possibile tutela
processuale


Anna Corrado, Magistrato TAR Campania

Sommario: 1. L’accesso generalizzato e la disciplina introdotta dal d. lgs. 97/2013. 2. Il diritto a
conoscere e la tutela degli interessi previsti dal legislatore. 3. Il ruolo delle amministrazioni in materia di
disclosure. 4. La novella al codice del processo amministrativo in tema di trasparenza e accesso civico
(c.p.a.). 5. Inerzia della P.A.: quale azione a favore del richiedente.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 4739
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: FOIA - adozione di un freedom of information act in Ital

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 01/11/2017, 0:25

FormezPA, 27/10/2017

Riforma della PA: in corso la seconda fase del monitoraggio

Si concluderà il 6 novembre 2017 la seconda fase del monitoraggio dello stato di attuazione della Riforma della PA, realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Formez PA. La scadenza del termine per la compilazione dei questionari on line, inizialmente prevista per il 31 ottobre, è stata prorogata per consentire a tutte le amministrazioni coinvolte di completare la rilevazione in corso.

La rilevazione, condotta con cadenza trimestrale, ha l’obiettivo di verificare lo stato di avanzamento della Riforma e i cambiamenti introdotti e in corso di attuazione nell’organizzazione e nelle attività delle amministrazioni.

Il monitoraggio, rivolto a Regioni e Comuni capoluogo e condotto attraverso la somministrazione di questionari online, verte sui seguenti temi:

FOIA (Freedom of Information Act)
Reclutamento
Falsa attestazione della presenza in servizio
Conferenza di servizi
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 4739
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: FOIA - adozione di un freedom of information act in Ital

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/10/2017, 17:52

Garante Privacy - NEWSLETTER N. 433 del 12 ottobre 2017

Atti notarili e visure, no all'accesso con il Foia

Normativa di settore esclude applicabilità della legge sulla trasparenza

Confermata dal Garante privacy la decisione del Consiglio notarile dei distretti riuniti di Palermo e Termini Imerese di non accogliere una richiesta di accesso civico alla copia di atti notarili, visure catastali e visure ipotecarie riguardanti trasferimenti immobiliari per usucapione non giudiziale. Nel parere espresso nell'ambito del procedimento di riesame previsto dalla normativa sulla trasparenza, l'Autorità ha ritenuto che il Consiglio Notarile - che aveva comunque consentito l'accesso ad altri documenti con opportuni oscuramenti dei dati - abbia correttamente respinto l'istanza nella parte relativa agli atti notarili e alle visure.
Nel provvedimento [doc. web n. 6919162] il Garante ha precisato in particolare due aspetti.
La richiesta di accesso civico agli atti notarili e alle visure, presentata agli uffici addetti alla conservazione o al rilascio delle copie (archivio notarile, catasto, Agenzia delle entrate) ricade in una delle ipotesi di esclusione previste dal d. lgs. n. 33/2013, perché il regime di conoscibilità di questi documenti è disciplinato da specifiche norme di settore, che ne regolano le forme e le modalità di acquisizione, non derogabili dalle disposizioni in materia di accesso.

Imago.JPG
Imago.JPG (12.76 KiB) Osservato 358 volte

Per quanto riguarda poi la notifica dell'istanza di accesso ai soggetti controinteressati, ossia alle persone citate negli atti, il Garante ha precisato che, a differenza di quanto sostenuto dal Consiglio, questa comunicazione non è finalizzata all'acquisizione del consenso al trattamento dei dati. La notificazione ha solo la funzione di consentire un eventuale intervento nel procedimento, attraverso una opposizione motivata, qualora si ritenga che dall'accoglimento dell'accesso possa derivare un pregiudizio concreto. Pregiudizio che potrebbe colpire l'interessato o altre persone alle quali è legato da un vincolo affettivo a causa della conoscibilità da parte di chiunque dei dati o del documento richiesto (ad es. la situazione economico patrimoniale ravvisabile dagli atti notarili). Infatti, i dati e i documenti ricevuti a seguito di un'istanza di accesso civico sono per definizione pubblici e chiunque ha diritto di conoscerli, di fruirne gratuitamente e di usarli, pur sempre nel rispetto dei limiti della normativa sulla privacy.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 4739
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: FOIA - adozione di un freedom of information act in Ital

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 21/08/2017, 1:21

Riparte il Futuro ha messo online a disposizione una scheda informativa e dei moduli
per inoltrare una richiesta di accesso agli atti

Come si fa una richiesta FOIA

Scarica il modello per presentare un'istanza:
» Formato Microsoft Word (.docx)
» Formato OpenDocument (.odt)
» Apri con Google Docs
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 4739
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: FOIA - adozione di un freedom of information act in Ital

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 21/08/2017, 0:49

Blogliveri, 17/12/2016

Modello di istruttoria per accesso civico generalizzato

scheda istruttoria
firmata dal RPA
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 4739
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: FOIA - adozione di un freedom of information act in Ital

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 21/06/2017, 17:25

Diritto di Sapere, Elisa Murgese, 21/06/2017

Foia, come funziona? Il Governo lo spiega con una circolare

Sette richieste di accesso su dieci senza risposta e un’ignoranza della nuova normativa sul diritto di accesso che fa arrivare alcune amministrazioni a chiedere se il Foia sia un’azienda o a non essere per nulla trasparenti sulla procedura da seguire per chiedere informazioni nelle mani delle Pubbliche amministrazioni. Questi risultati – che abbiamo raccolto in Ignoranza di Stato, il primo monitoraggio sull’applicazione del Freedom of information act italiano – sono stati presi in considerazione dal Dipartimento della Funzione Pubblica che, in accordo con Anac, il 6 giugno ha pubblicato la CIRCOLARE 30 maggio 2017, n. 2 per favorire un’attuazione uniforme dell’accesso civico generalizzato.

La trasparenza è la norma, il segreto è l’eccezione” è lo slogan di un documento che mira a dare consigli pratici agli enti pubblici che non hanno ancora piena confidenza con questo il nuovo strumento del Foia a disposizione di ogni cittadino interessato alla trasparenza. Questo strumento, che è già arrivato tra le mani di ogni ente pubblico, rappresenta un traguardo importante che Diritto di Sapere è orgogliosa di avere aiutato a raggiungere.
...
*
Allegati
imago34.JPG
imago34.JPG (48.46 KiB) Osservato 95 volte
Imago.JPG
Imago.JPG (13.99 KiB) Osservato 965 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 4739
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: FOIA - adozione di un freedom of information act in Ital

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 09/04/2017, 23:50

COMUNE USARE
IL FOIA


#IJF17
@diritto2puntoo0
*
Allegati
Slide.JPG
Slide.JPG (21.83 KiB) Osservato 1461 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 4739
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: FOIA - adozione di un freedom of information act in Ital

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 10/03/2017, 2:43

LeggiOggi.it, Ernesto Belisario, 27 febbraio 2017

Amministrazione trasparente: quali scadenze per le amministrazioni?

Una delle parti molto importanti della Riforma della Pubblica Amministrazione è sicuramente quella legata alle modifiche al decreto legislativo n.33 del 2013 (introdotte dal D. Lgs. n. 97/2016).
Questo decreto, nato per riordinare gli obblighi di pubblicazione sui siti istituzionali delle Amministrazioni, dopo la Riforma è diventato un vero e proprio Testo Unico della trasparenza nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni, contenendo ormai anche le disposizioni in materia di accesso generalizzato.
In base alla riforma, cambiano la struttura della sezione “Amministrazione Trasparente” e i contenuti che vi devono essere pubblicati.

Ma quali sono le principali scadenze per le amministrazioni?
In questo breve video la risposta
*
Allegati
Belisario.JPG
Belisario.JPG (19.76 KiB) Osservato 1628 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 4739
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: FOIA - adozione di un freedom of information act in Ital

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 06/03/2017, 0:49

ANAC non ancora operativa per le segnalazioni online (è in adeguamento)

Comunicato del 5 ottobre 2016
Interruzione applicativo “Campagna trasparenza”.


Come noto, in data 8 giugno 2016, è stato pubblicato in gazzetta ufficiale (Serie generale n. 132), il d.lgs. 97/2016 recante «Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche» (c.d. Decreto Madia) che modifica le disposizioni in materia di trasparenza previste dal d.lgs. 33/2013 allo scopo di razionalizzare e revisionare gli obblighi di pubblicazione.

L’art. 42, comma 1, del d.lgs. 97/2016 prevede che i soggetti tenuti all’osservanza delle disposizioni contenute nel d.lgs. 33/2013 si adeguino alle modifiche introdotte entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del decreto correttivo medesimo (23 dicembre 2016).

Con Delibera n. 831 del 3 agosto 2016, l’Autorità, nell’approvare il Piano Nazionale Anticorruzione 2016 al paragrafo dedicato alla trasparenza (§ 7.1), ha precisato che, nel periodo transitorio, l’attività di vigilanza in materia di trasparenza avrà ad oggetto solo gli obblighi di pubblicazione non modificati dal d.lgs. 97/2016. Sui nuovi obblighi e su quelli oggetto di modifica da parte del d.lgs. 97/2016, l’attività di vigilanza sarà svolta nella fase immediatamente successiva al termine del periodo di adeguamento.

Ciò premesso, l’uso della piattaforma web “Campagna trasparenza” - utilizzata dall’Autorità per acquisire segnalazioni in materia di trasparenza - sarà temporaneamente sospeso nelle more delle modifiche necessarie per rendere il sistema conforme alle nuove disposizioni.

Eventuali segnalazioni aventi ad oggetto obblighi di pubblicazione non modificati dal d.lgs. 97/2016, potranno essere trasmesse all’Autorità utilizzando la casella istituzionale di posta elettronica certificata (PEC): protocollo@pec.anticorruzione.it ed indicando in oggetto «segnalazione in materia di trasparenza».


Raffaele Cantone

Depositato presso la Segreteria del Consiglio in data 6 ottobre 2016
Il Segretario, Maria Esposito
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 4739
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Prossimo

Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron