MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Immagine Feed RSS

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 06/06/2016, 2:31

La risposta del dimissionario e della presidente di AIN al comunicato di Franceschini in un'intervista radiofonica di RAI3.

Vedi qui nel forum:
Fahrenheit - Quale politica per le biblioteche? - ore 15.00 del 1/06/2016
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 01/06/2016, 10:33

Sul sito del MIBACT la risposta del Ministro Franceschini alle critico del concorso:

CONCORSO MIBACT NON È A SFAVORE DELLE BIBLIOTECHE

Franceschini.JPG
Franceschini.JPG (22.07 KiB) Osservato 3633 volte

La scorsa settimana è stato bandito il concorso per assumere 500 funzionari antropologi, archeologi, architetti, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, esperti di promozione e comunicazione, restauratori, storici dell’arte.
Il concorso si inserisce nell’ambito di una serie di misure che hanno accompagnato le riforme attuate dal Governo nel settore della cultura, assicurando anche maggiori risorse: il bilancio del Mibact è tornato sopra i due miliardi di euro, con un incremento del 36 per cento, cui va aggiunto il miliardo stanziato dal Cipe. Per gli archivi e le biblioteche, la legge di stabilità 2015 ha elevato le risorse complessive da 22 a 46 milioni di euro: il bilancio della Biblioteca nazionale di Firenze è passato da appena 1 milione a 3 milioni di euro; il bilancio di quella di Roma da 1,5 a 5 milioni di euro; quello dell’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche da 1,5 a 2,5 milioni di euro; e la lista è ancora lunga.
...
La distribuzione dei 500 posti tra i 9 profili contemplati dalla legge – tutti egualmente in sofferenza e tutti aventi pari dignità – è stata compiuta secondo l’unico criterio possibile: la equa e proporzionale assegnazione di risorse umane a ciascun profilo. Per ciascun di questi è stato così calcolato proporzionalmente il numero di posti in relazione ai 500 da mettere a bando
..
Fatico francamente a comprendere, poi, i rilievi circa i requisiti previsti dai bandi, adottati nel rispetto della contrattazione collettiva nazionale. I requisiti sono diretti a selezionare i più capaci e meritevoli, sulla base dei titoli, delle esperienze e delle rigorose prove di esame che saranno svolte. Sono riconosciute la ricerca e lo studio nell’Università e le attività maturate sul campo. Le commissioni d’esame saranno nazionali e composte da professori universitari, esperti, avvocati dello Stato o consiglieri di Stato, ciascuna presieduta da un dirigente dell’Amministrazione. I membri saranno designati non dalla “politica”, ma dal Segretario generale del Mibact, vertice amministrativo. La graduatoria sarà unica nazionale per ciascun profilo e i vincitori, come nei concorsi per magistratura, sceglieranno dove andare. Non sono previste quote o riserve per gli interni. Le prove saranno scritte e orali, precedute da una prova selettiva trasversale per tutti i profili. Un concorso molto serio, che forse proprio per questo ha allarmato molti.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 28/05/2016, 0:15

Presa di posizione anche da parte di CUNSTA

A PROPOSITO DEL BANDO MIBACT APPENA PUBBLICATO

La Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’Arte deplora che il bando per cinquecento funzionari nel Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, appena pubblicato (si veda il link qui in basso), riservi agli storici dell’arte appena 40 posti su tutto il territorio nazionale: numero affatto inadeguato a garantire il ricambio generazionale, e soprattutto a fronteggiare delicati compiti di tutela resi ulteriormente complessi e gravosi dalla riforma ministeriale in corso.

Logo CUNSTA.JPG
Logo CUNSTA.JPG (18.22 KiB) Osservato 3792 volte

La penalizzazione della storia dell’arte, disciplina che la politica ritiene evidentemente marginale per studiare, proteggere e valorizzare un patrimonio come quello italiano, risalta anche dallo spazio concesso ad architetti (130), archeologi (90) e archivisti (95). Ne consegue la rinuncia di fatto a esercitare una vera e organica tutela territoriale, che gli accorpamenti avevano già sbilanciato a vantaggio di una trazione decisamente architettonica degli uffici periferici. Non meno preoccupante è l’insensata distribuzione dei nuovi funzionari, che privilegia, come in ogni profilo, le sedi centrali: a fronte di croniche e documentate aporie in tutte le Soprintendenze, ben quindici storici dell’arte sono assegnati al Lazio, mentre il Sud è rappresentato da tre soli posti, due in Molise e uno in Basilicata.

A queste condizioni riteniamo che il bando rappresenti davvero un “segno del cambiamento”, ma non verso una “migliore tutela e valorizzazione del patrimonio”, come dichiarato dal Ministro Franceschini. Vero è invece l’esatto opposto: espellere gli storici dell’arte dal territorio e dai musei cosiddetti minori per concentrarli nei soli musei autonomi significa ripudiare le sole competenze in grado di studiare e tutelare le opere d’arte. E, insieme, bruciare in modo irresponsabile una generazione di giovani che non potrà mettere quelle competenze al servizio del Paese.

Link:
http://www.beniculturali.it/mibac/multi ... _ripam.pdf
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda svassallo » 27/05/2016, 23:57

Sergio P. Del Bello ha scritto:E per il precariato se lo ha fatto fuori dalla PA vale meno.


Esatto. 5 volte meno... Quindi sostanzialmente stiamo cercando di stabilizzare dei precari della PA, overqualificati per le mansioni che avranno, pagandoli una miseria (rispetto ai titoli richiesti).

Tutto molto bello.
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/05/2016, 23:52

Be sembra ci siano dei distinguo:
Il Dottorato continua a valere più del Diploma di Scuola di Specializzazione
E per il precariato se lo ha fatto fuori dalla PA vale meno.

Ma al CERN ne cercano uno qui 500.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda svassallo » 27/05/2016, 22:42

Praticamente se ho capito bene devi avere laurea specialistica + adp o master secondo livello o dottorato... insomma un 7/8 anni di studio

Magari qualche annetto di precariato nella PA visto i punti che da...

Il tutto per... quanto? Se ho fatto bene i conti 1200-1300 euro al mese...

Non male. Nel frattempo al CERN cercano un digital librarian con meno titoli e con non troppa esperienza a 5000-6000 chf... così tanto per dire ;)
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/05/2016, 18:47

Lettera di dimissioni di Giovanni Solimine dal Consiglio superiore dei beni culturali, nonché quella dell'intero Comitato tecnico-scientifico per le biblioteche e gli istituti culturali (Mauro Guerrini, Luca Bellingeri, Paolo Matthiae e Gino Roncagli).

Roma 26 maggio 2016
> All’on.le Ministro per i beni e le attività culturali e del turismo Dario Franceschini
>
> Il Comitato tecnico scientifico per le biblioteche e gli istituti culturali esprime tutto il proprio sconcerto ed un profondo disagio per quanto previsto dal Bando di concorso per funzionari bibliotecari pubblicato ieri sul sito del MiBACT, in base al quale, nell’ambito del concorso per l’assunzione di 500 nuovi funzionari, è stato previsto il reclutamento di 25 (venticinque) unità da inquadrare nel profilo di funzionario bibliotecario.
>
> Pur essendo consapevoli dei vincoli imposti alla procedura di reclutamento, che doveva necessariamente tenere conto delle tabelle organiche approvate con d.m. 6 agosto 2015, tale scelta, oltre a non tener in alcun conto le nuove competenze ed esigenze funzionali derivanti dall’approvazione della Legge n. 125/2015, che ha nuovamente attribuito allo Stato le funzioni in materia di tutela di beni librari di proprietà non statale, e dal successivo d.m. 23 gennaio 2016, che ha trasformato le Soprintendenze archivistiche in Soprintendenze archivistiche e bibliografiche, non sembra infatti rispettare nemmeno gli scollamenti ad oggi esistenti fra quanto previsto dalle nuove dotazioni organiche (che pure come più volte affermato si sono limitate a “fotografare” la situazione esistente, prescindendo dai reali fabbisogni degli istituti) ed il personale in effettivo servizio nei ruoli di bibliotecario, in base ai quali il reclutamento avrebbe dovuto riguardare almeno una decina di unità in più delle 25 previste.
>
> In questa situazione, mentre da un lato appare in serio pericolo l’effettivo esercizio da parte dello Stato delle funzioni di tutela sui beni librari, lo stesso futuro di molte delle principali biblioteche del nostro Paese risulta irrimediabilmente compromesso e fortemente pregiudicata la possibilità per esse di continuare a poter svolgere un adeguato servizio al pubblico ed a favore dell’intera comunità nazionale. Basti pensare che nelle sole regioni di Lazio e Toscana, dove è concentrato il più alto numero di biblioteche pubbliche statali, comprese le due Biblioteche Nazionali Centrali, chiamate a garantire l’erogazione dei servizi bibliografici nazionali, la carenza in organico di figure di funzionario bibliotecario ammonta a 37 unità, a fronte delle 15 per le quali è prevista l’assunzione.
>
> Nella convinzione di non poter condividere tali scelte e della sostanziale inutilità dello sforzo fin qui intrapreso a favore delle nostre più importanti e significative biblioteche, anche attraverso l’elaborazione di specifiche proposte di intervento che in ogni caso non possono prescindere dal ricorso ad un adeguato personale tecnico scientifico, per quanto sopra esposto i sottoscritti, componenti del Comitato tecnico scientifico per le biblioteche gli istituti culturali, con la presente si vedono pertanto costretti, seppur con grande rammarico e dispiacere, a rassegnare le proprie dimissioni da tale organo, non ritenendo in una tale situazione di poter più fornire alcun utile contributo al futuro delle nostre biblioteche statali.
>
>Prof. Mauro Guerrini, presidente
> Dr. Luca Bellingeri, vicepresidente
> Prof. Paolo Matthiae, membro
> Prof. Gino Roncaglia, membro
Allegati
Lettera di dimissioni G. SOLIMINE da CSBCP.pdf
(174.93 KiB) Scaricato 124 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/05/2016, 18:33

Ecco un primo commento molto critico sul bando

Concorso MiBACT 2016: alcuni miglioramenti, tanta rabbia

Posted by MIRICONOSCI on 27 MAGGIO 2016

Logo.JPG
Logo.JPG (12.79 KiB) Osservato 3667 volte

...
E, come ovvio dopo la pubblicazione di un concorso pubblico di tale portata (che in realtà è minima, in un Ministero con età media sopra i 50 anni 500 assunzioni non bastano neppure per far fronte ai pensionamenti), fioccano i commenti, le discussioni, la rabbia.
...
Alcune cose sono rimaste, purtroppo, inalterate rispetto alla bozza di marzo, altre sono cambiate in meglio e altre, invece, in peggio.
...
Il Master biennale di II livello continua a essere un requisito d’accesso, fatto che, come abbiamo già spiegato, costituisce una situazione ai limiti dello scandalo e un titolo inserito palesemente in malafede con precise finalità. Il Dottorato continua a valere più del Diploma di Scuola di Specializzazione, nonostante la seconda fosse nata con la teorica finalità di formare i futuri funzionari ministeriali, mentre il primo è un percorso finalizzato alla ricerca.
...
Sono cambiati i punteggi, ora chi ha lavorato fuori dal Ministero (svolgendo la professione per cui si concorre, sia chiaro), prenderà 2 punti di punteggio per ogni anno di lavoro. Chi ha lavorato dentro il Ministero, anche con stage e tirocini, prenderà 5 punti per 6 mesi di lavoro.
Quindi un mese di lavoro da tirocinante al MiBACT vale 5 volte di più di un mese di lavoro da collaboratore esterno del Ministero, fatto profondamente vergognoso e ancora una volta poco attinente alla realtà.
...
Allegati
Franceschini.JPG
Franceschini.JPG (20.3 KiB) Osservato 3667 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 24/05/2016, 19:26

MIBACT, 24/05/2016

MiBACT, PUBBLICATI I BANDI PER 500 FUNZIONARI DEI BENI CULTURALI
Franceschini: è il segno del cambiamento, più risorse umane e economiche per la cultura


Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il Formez hanno pubblicato sui rispettivi siti http://www.beniculturali.it e http://ripam.formez.it i bandi di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato presso il MiBACT di 500 funzionari da inquadrare nei seguenti profili professionali: antropologo (5 posti), archeologo (90 posti), architetto (130 posti), archivista (95 posti), bibliotecario (25 posti), demoantropologo (5 posti), promozione e comunicazione (30 posti), restauratore (80 posti) e storico dell’arte (40 posti). La domanda di partecipazione per ciascuno dei nove concorsi va presentata entro il 30 giugno 2016 via internet tramite il sistema step-one del Progetto RIPAM, compilando il modulo elettronico disponibile sul sito http://ripam.formez.it a partire dalle 23:59 del 31 maggio 2016.

“Dopo nove anni – dichiara il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini – il MiBACT torna a assumere con un concorso dedicato ai professionisti dei beni culturali che immetterà 500 nuovi funzionari nei ranghi dell’amministrazione. E’ il segno del cambiamento di questo Governo, che dopo anni di tagli e sacrifici ha aumentato del 36% il bilancio della cultura e ora alle nuove risorse economiche aggiunge quelle umane necessarie alla migliore tutela e valorizzazione del patrimonio”.

Il testo integrale dei bandi è disponibile sul sito http://www.beniculturali.it/500perlacultura.

Immagine bando 500.JPG
Immagine bando 500.JPG (20.14 KiB) Osservato 3843 volte

Bandi di concorso
Di seguito i profili professionali e i posti a concorso:
Funzionario antropologo: 5 posti;
Funzionario archeologo: 90 posti;
Funzionario architetto: 130 posti;
Funzionario archivista: 95 posti;
Funzionario bibliotecario: 25 posti;
Funzionario demoetnoantropologo: 5 posti;
Funzionario della promozione e comunicazione: 30 posti;
Funzionario restauratore: 80 posti;
Funzionario storico dell'arte: 40 posti
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: MIBACT: online decreto del bando per 500 assunzioni

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 21/05/2016, 1:53

Il Termpo.it 201/05/2016

Cultura: M5S lancia Sos su Archivi di Stato, manca personale

Roma, 20 mag. (AdnKronos) - ?In Italia gli Archivi di Stato, che racchiudono al loro interno testimonianze preziose della nostra storia e identità nazionale, vivono una condizione di emergenza: gran parte del personale è prossimo alla pressione e manca il necessario turn over per sopperire all'organico in uscita. Questo significa che a breve gli Archivi di Stato si ritroveranno gravemente sotto organico, senza il personale e le competenze necessarie per proseguire l'attività. A denunciarlo è la senatrice M5S Manuela Serra, prima firmataria di un?interrogazione al ministro dei Beni culturali Dario Franceschini.

Il concorso del Mibact per l?assunzione di 500 funzionari - continua Serra - porterà all?assunzione di circa 80 archivisti, un numero lontanissimo dalle reali esigenze e che non risolverà l?emergenza nè garantirà il buon funzionamento degli Archivi. Per questo chiediamo al ministro che le graduatorie di archivisti che andranno a formarsi dal concorso siano di durata triennale, così da poter rispondere alla prolungata situazione emergenziale in cui versano i nostri Archivi di Stato.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

PrecedenteProssimo

Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite