Re: Questione PEC posta elettronica certificata
Inviato: 17/02/2016, 2:11
ForumPA, 16/02/2016di Gianlazzaro Sanna, Ingegnere, esperto di informatica e dematerializzazione
PEC, tre vantaggi utili che (forse) non conoscete
La posta elettronica certificata non è nata per trasmettere scansioni di documenti analogici bensì documenti informatici nativi con pieno valore legale. Non desta pertanto meraviglia il fatto che un'amministrazione ancora analogica non apprezzi particolarmente tale strumento
[1]L'istituzione della posta elettronica certificata (PEC) risale ormai a più di dieci anni fa (DPR 11 febbraio 2005, n. 68), ma il suo utilizzo ha incontrato sempre molte diffidenze e resistenze e suscitato polemiche anche feroci.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni si percepisce spesso fastidio, incertezza e preoccupazione, a volte originati anche da normative che, pur spinte dalla lodevole intenzione di facilitarne la diffusione e l'utilizzo, non hanno contribuito a rendere evidente alle amministrazioni l'esatto valore delle comunicazioni e istanze trasmesse via PEC, in particolare per quanto riguarda la loro sottoscrizione.
...
Integrazione tra posta certificata e protocollo
...
Gestione automatica della ricevuta di accettazione e di consegna
Inteoperabilità
Per un funzionamento ottimale è però importante che ogni amministrazione verifichi la completezza dei dati inseriti nell'Indice delle pubbliche amministrazioni (IPA) (a mero titolo di esempio si può citare il fatto che nella segnatura di protocollo deve essere indicato il codice dell'area organizzativa omogenea, mentre l'80% delle amministrazioni non ha registrato sull'IPA alcuna area organizzativa omogenea, forse nella convinzione dell'inutilità dell'informazione nel caso che ne sia stata istituita solo una)
...[/i]
*
PEC, tre vantaggi utili che (forse) non conoscete
La posta elettronica certificata non è nata per trasmettere scansioni di documenti analogici bensì documenti informatici nativi con pieno valore legale. Non desta pertanto meraviglia il fatto che un'amministrazione ancora analogica non apprezzi particolarmente tale strumento
[1]L'istituzione della posta elettronica certificata (PEC) risale ormai a più di dieci anni fa (DPR 11 febbraio 2005, n. 68), ma il suo utilizzo ha incontrato sempre molte diffidenze e resistenze e suscitato polemiche anche feroci.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni si percepisce spesso fastidio, incertezza e preoccupazione, a volte originati anche da normative che, pur spinte dalla lodevole intenzione di facilitarne la diffusione e l'utilizzo, non hanno contribuito a rendere evidente alle amministrazioni l'esatto valore delle comunicazioni e istanze trasmesse via PEC, in particolare per quanto riguarda la loro sottoscrizione.
...
Integrazione tra posta certificata e protocollo
...
Gestione automatica della ricevuta di accettazione e di consegna
Inteoperabilità
Per un funzionamento ottimale è però importante che ogni amministrazione verifichi la completezza dei dati inseriti nell'Indice delle pubbliche amministrazioni (IPA) (a mero titolo di esempio si può citare il fatto che nella segnatura di protocollo deve essere indicato il codice dell'area organizzativa omogenea, mentre l'80% delle amministrazioni non ha registrato sull'IPA alcuna area organizzativa omogenea, forse nella convinzione dell'inutilità dell'informazione nel caso che ne sia stata istituita solo una)
...[/i]
*