Istruzioni per l'uso - perché non inserirle in prima pagina?

Re: Istruzioni per l'uso - perché non inserirle in prima pagina?

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/03/2009, 1:09

Sono d'accordo.
Nel suo elenco manca molto altro di quanto il programma del forum consente (lo sto scoprendo giorno per giorno).
Sulle sottoscrizioni già da tempo ho chiesto quanto da lei sostenuto all'amministratore.
Ma le ricordo che ad ogni argomento, ripeto ad ogni argomento nuovo, occorre attivare
la sottoscrizione se si vuole essere informati della presenza di nuovi messaggi.
Bisognerebbe capire quanto si può autoapprendere facendo sperimentazione diretta, come
sto facendo da alcune settimane e quanto invece occorre insegnare.
Qui sta il limite.
Lo stesso però vale per i blog e i sistemi informativi web.
Tenga presente che se le icone a sinistra sono rosse vuol dire che ci sono messaggi non letti.
Se hanno un cerchiolino vul dire che contengono un subforum.
....
Concordo del tutto con lei invece per ciò che riguarda l'oggetto dei messaggi.
Come lei può vedere stiamo cercando di trovare delle norme di unifromità e chiarezza.
Questo elemento è importante.
Ci lavoreremo.
Grazie anche al contributo di colleghi come lei.
Sergio P. Del Bello
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Istruzioni per l'uso - perché non inserirle in prima pagina?

Messaggioda Rossella Manzo » 11/03/2009, 21:46

Non so se questo quesito sta per essere collocato correttamente.
Non sarebbe possibile mettere in prima pagina, bene in vista, le regole base per poter utilizzare correttamente questo forum? Certo, una volta comprese le modalità, il tutto scorre velocemente, ma all'inizio uno si sente spaesato e intimorito nel partecipare attivamente.
Per esempio, inserire poche parole per spiegare:
- come iscriversi
- come mandare i messaggi privati o al gruppo
- cosa deve contenere l'oggetto per essere chiaro a tutti
- come sottoscrivere un singolo argomento o tutti gli argomenti (a questo proposito si potrebbe mettere una finestra sulla destra in alto della serie: sottoscrivi gli argomenti, si apre e uno può selezionare solo alcuni o selezionare l'alternativa TUTTI. Questo facilita la sottoscrizione ed evita che si aprano le varie sezioni per selezionare in fondo alla pagina quella di interesse che risulta alla fine lunga e si rischia di lasciarne indietro alcune. Consentire di essere informati anche nel caso di introduzione di nuovi argomenti)
- indicare come inserire gli allegati e quali caratteristiche di dimensioni questi devono avere
- altro
Semplificare per stimolare interventi sempre più numerosi
grazie
Rossella
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