Il Calendario e "Cento di questi giorni"!

Re: Il Calendario e "Cento di questi giorni"!

Messaggioda Amministratore » 02/07/2012, 17:10

Ecco fatto!
Anche su Archiviando ora ci sono le tracce degli eventi indicati, con l'invito a scrivere sul forum e segnalarci ogni evento che possa interessare archivi ed archivisti, musei e beni culturali, ecc.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/02/2009, 14:56
Località: Milano

Re: Il Calendario e "Cento di questi giorni"!

Messaggioda CERIONI ISABELLA » 02/07/2012, 15:38

A proposito del calendario, si potrebbero registrare gli eventi in calce? Si tratta di iniziative quasi tutte già realizzate di cui conserverei comunque una qualche traccia. Il calendario non doveva essere quello di tutta l'ANAI? Anche noi al di sotto della "Linea gotica" esistiamo e riusciamo a realizzare qualcosa di buono. un saluto, Isabella Cerioni

ANAI Lazio - Visita all’Archivio storico del Senato della Repubblica - Roma 23 gennaio 2012
MAB Sicilia - Narrare i mestieri - Mostra all'Archivio di Stato di Trapani, 14-28 aprile 2012
ANAI Lazio Incontra - Visita alla mostra "Lux in Arcana", Roma 3 maggio 2012
SOS MUFFE E INSETTI - Quando, come e perché intervenire – Archivio Centrale dello Stato – 4 maggio 2012
MAB Marche - ICOM Giornata Internazionale dei Musei - Macerata, venerdì 18 maggio 2012
ANAI Campania - Il ruolo del Responsabile del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi nella gestione del protocollo informatico - Soprintendenza Archivistica per la Campania - Napoli, 24-26 maggio 2012
ANAI Sicilia - Incontri programmazione formazione - Palermo, Archivio diocesano, 26 maggio 2012
III Edizione Seminario di base per Archivisti – Archivio Storico Capitolino - Roma 9-11 maggio 2012
ANAI Campania - Seminario di formazione: "La gestione dell'archivio di deposito e un esempio di riordino, dopo le operazioni di selezione e scarto: il fascicolo personale" - Napoli, 8 - 9 giugno 2012
Convegno: Portale Archivi Architetti – Archivio Centrale dello Stato, Roma 14 giugno 2012
ANAI Abruzzo - Convocazione Assemblea e Incontro sul software Archimista - Ortona (CH) 16 luglio 2012
CERIONI ISABELLA
Socio ANAI
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/07/2012, 9:51

Re: Il Calendario e "Cento di questi giorni"!

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 29/05/2012, 22:56

Intanto però il calendario rimane sempre, per ora, inaggiornato.
Il che lo rendo assolutamente inutile.
Tanto vale per ora oscuralo.
Poi ....
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Il Calendario e "Cento di questi giorni"!

Messaggioda paola ciandrini » 18/05/2012, 1:55

Est modus in rebus? Riflessione numero 2.

Ricordo a tutti i soci e ai visitatori che Forum e Chat hanno una differenza, sostanziale.
Il Forum è asincrono, scrittura e risposta avvengono - o addirittura sono pensati - in momenti diversi. La Chat invece è sincrona.

Un esempio sui precedenti post di questo argomento, uso il mio come esempio.
Mi connetto alle 23, controllo un documento, inizio a scrivere, mi fermo, sbadiglio, mi distraggo, controllo la posta elettronica, riprendo, mi lavo i denti, sbadiglio, finisco, una caramella, rileggo, mi rilavo i denti, vedo in anteprima e pubblico.

E quando pubblico vedo altri due post, pubblicati prima del mio ma letti solo dopo la mia ultima visita e pubblicazione. Asincrono.
Attenzione perciò a considerare causa ed effetto dei propri e degli altrui messaggi.
Attenzione, sempre, ai contenuti e alla forma. Ma questo est modus in rebus.

Un caro saluto a tutti.
'Allegria!'
In omaggio a Mike Bongiorno, ai suoi rebus e al Diario minimo

PC
paola ciandrini
Amministratore
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/04/2010, 21:35

Re: Il Calendario e "Cento di questi giorni"!

Messaggioda Rossella Manzo » 18/05/2012, 1:21

MI sè stato rimproverato il tono usato quindi chiedo scusa per il mio poco polite post che ho inviato.
Avevo bisogno di concretezza non di rimbalzi da una mancanza all'altra.
La mia domanda è perché non è stato detto prima che il Calendario non andava bene e non si è cercato di migliorarlo già da subito?
A difesa del mio post, ho ottenuto un effetto, si è passati alle proposte concrete.
A volte occorre mettersi dalla parte del torto per spingere verso nuove frontiere. L'urlo che richiama all'ordine.
ciao a tutti
Rossella

ps non vuole essere ora un messaggio presuntuoso :-))) visto che tutto è fraintendibile.
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 24/02/2009, 4:02

Re: Il Calendario e "Cento di questi giorni"!

Messaggioda paola ciandrini » 18/05/2012, 0:14

Est modus in rebus?

Non vi pongo una domanda, ma vi propongo una soluzione. E la proposta non nasce da me, io mi limito a raccogliere le idee vostre, del Direttivo, delle socie e dei soci, aggiungervi le mie riflessioni e sottoporre una possibile soluzione.

Partiamo dalle definizioni, per meglio intenderci.
Cosa è il 'Calendario' del Forum: è un'agenda virtuale in cui annotare appuntamenti, manifestazioni, eventi; serve per conoscere cosa, dove e quando. Obiettivo: mi aiuta a conoscere, magari mi aiuta a diffondere e proporre.
Cosa è lo 'Scadenziario' proposto: è una registrazione in ordine cronologico di scadenze, amministrative ed economiche, forse legate più specificatamente alla nostra professione. Obiettivo: mi aiuta a non dimenticare, magari anche a evitare sanzioni.

Abbiamo un' Agenda - definita prima Calendario, con la maiuscola - e uno Scadenziario: poiché entrambi scandiscono il tempo organizzandolo in due categorie - le cose che ci interessano e le scadenze che ci interessano - entrambi vivono sul calendario, quello con la minoscola.
Sono complementari e contribuiscono a soddisfare due interessi, cose/eventi e scadenze. Chi consulta il calendario può a volte cercare le prime, a volte le seconde, a volte nessuna.

Procediamo con l'utilizzo.
Se consulto un calendario su un Forum, considero utile individuarvi Agenda e Scadenziario. Lo considero addirittura affidabile se entrambi sono compilati con frequenza, costanza e metodo.

Avanziamo con la buona abitudine.
Se sono abituato a consultare un un calendario con Agenda su un Forum, mi sorprendo e me ne dispiaccio se non è aggiornato, mi adopero perché continui a esserlo perché ho perso un utile strumento.

Progrediamo con una buona novità.
Se in un calendario che conosco su un Forum, scopro un nuovo strumento Scadenziario, mi sorprendo e me compiaccio se aggiornato, perché ho guadagnato un utile strumento.

E ora la risoluzione - o almeno una soluzione possibile -
Agenda, abitudine: c'è chi si è offerto di continuare ad aggiornarlo e moderarlo. Anzi, offerta: è Maria Teresa Sillano.
Scadenziario, novità: c'è chi ha offerto l'idea e si è proposto per renderlo attivo e produttivo, Sergio Del Bello.

Infine, il metodo.
Dobbiamo stabilire qual è il metodo più efficace: tutti inseriscono sul calendario del Forum e in due moderano le differenti categorie? Mi pare la scelta più opportuna, confortata anche dal messaggio di chi amministra il Forum, Bernardino Pasinelli.

Per calendario, Agenda altrimenti scritta Calendario e Scadenziario invito tutti a esprimersi.
Est modus in rebus?
Per altro scriverò negli altri argomenti del Forum, netiquettamente.

Paola Ciandrini
paola ciandrini
Amministratore
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/04/2010, 21:35

Re: Il Calendario e "Cento di questi giorni"!

Messaggioda Rossella Manzo » 17/05/2012, 23:06

Domanda
ma quando uno si candida a fare il componente del direttivo, che funzioni pensa di avere?
Quelle di FARE DIRE PROPORRE in una parola LAVORARE DI BRUTTO...
o sbaglio?
oppure è come nella politica che uno dice votatemi votatemi che io vi farò... e poi diventa fate fate fate che io me ne sto in disparte a criticare?
e con questo ho finito sulla questione
Mi sono veramente scoccioata
Del Bello, hai voluto la bicicletta, pedala!
Rossella


che stanchezza e che scocciatura ma come si fa a vivere così?
Si possono dire queste cose in questo forum o me le devo tenere per me perché se no divento polemica?
o le devo mandare solo per mail private?

Ecco la mia versione
chi fa il direttivo lavora, quindi il calendario deve e sottolineo deve essere una prerogativa delle persone che si sono prese l'impegno in prima persona. Quindi del DIRETTIVO.
passo e chiudo.

tanto a questo punto non me ne frega più nulla
Io vorrei un mondo fatto di fatti non di critiche, vorrei conoscenza, vorrei maggiore professionalità, vorrei confronti, scambi, idee nuove, parole profonde.
Accipicchia :-(((
E pensare che ti ho sempre difeso perché ho sempre pensato che il tuo modo di fare fosse dovuto all'entusiasmo nel fare le cose ANAI.
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 24/02/2009, 4:02

Re: Il Calendario e "Cento di questi giorni"!

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 17/05/2012, 22:31

Ma il problema numero uno è proprio questo:
Basterebbe un moderatore a controllare e verificare la correttezza formale dei post pubblicati.

Non c'è.
Del resto quale è il vantaggio che si sarebbe nel consultare questo calendario da sempre lacunoso e incostantemente tenuto aggiornato rispetto alle mail di Archivi23 che hanno la media di almeno 2 nuovi avvisi al giorni di eventi archivistici?
Chiedo quale è?
Ripeto, contare solo sulla spontanea collaborazione degli utenti, in considerazione anche dei numeri dei post che il forum ha, mi sembra un po' "fantasioso" e poco realista.
Non solo ma la proposta di prendere gli avvisi da Archivi23 ed inserirle nel calendario è un lavoro. Primo vanno verificati il testo e i riferimenti dell'avviso (spesso sono errati o incompleti), secondo ci vuole tempo e pazienza.
Se si trovasse qualcuno che si presta a svolgere tale compito con continuità, allora e solo allora potrei rivedere il mio punto di vista.
Gradirei vedere qui il parere anche dei colleghi del direttivo ANAI per allargare la discussione.

La notifica non ti arriva se il post è tuo.
SPDB
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Il Calendario e "Cento di questi giorni"!

Messaggioda Bernardino » 17/05/2012, 18:00

Si tratta di un ottimo strumento che va gestito e maggiormente utilizzato.
Ecco perché a me piacerebbe che anche il calendario fosse libero e che tutti potessero pubblicare i loro appuntamenti ed eventi, secondo semplici norme di brevità e chiarezza nel titolo e nel contenuto, al fine di rendere più facile la loro lettura e ricerca.
Basterebbe un moderatore a controllare e verificare la correttezza formale dei post pubblicati.
Come suggerisce anche Rossella e che potrebbe avere il supporto di Mariateresa Sillano che l'ha sempre sostenuto e aggiornato e che ringrazio per il suo impegno.

Bernardino
Bernardino
Socio ANAI
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 25/02/2009, 16:22
Località: Bergamo

Re: Il Calendario e "Cento di questi giorni"!

Messaggioda Rossella Manzo » 16/05/2012, 22:24

sarà stato anche lacunoso, ma molte cose erano segnalate quindi all'avvicinarsi della scadenza si cliccava sul calendario e si sapeva dove andare.
entrare nei post nella speranza di ricordarsi quello giusto diventa un po' complesso, no?
Ma cosa è successo, come è che si critica tutto quello che è stato fatto prima solo ora? almeno io dico quello che penso sempre :-) e non lo faccio per critica ma perché ci credo e mi sento partecipe.
Come si potrebbe fare?
vediamo
- ognuno che è a conoscenza di una manifestazione la inserisce direttamente nel calendario?
- la manda a Bernardino che la inserisce nel calendario?
- si prendono le comunicazioni di archivi23 e si inseriscono direttamente nel calendario?
- si chiede a chi manda ad archivi23 di inserirli anche nel calendario?
- si chiede a ciascun presidente di sezione ANAI di prendersi la briga di segnalare costantemente le manifestazioni delle diverse regioni?


Quale è l'obiettivo?
- diffondere le informazioni
Come possiamo farlo?
grazie
Rossella Manzo

ps come mai anche se ho inserito un messaggio non mi è arrivato l'avviso che c'era una risposta?
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 24/02/2009, 4:02

Prossimo

Torna a Parliamo di Archiviando

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron