Forum - copia di altri forum?

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Webmaster » 15/05/2009, 2:59

Per ricevere un avviso, attraverso email, della pubblicazione di un nuovo messaggio, occorre "sottoscrivere" l'argomento (uno per uno tutti gli argomenti) di cui si vuole ricevere l'avviso, attraverso il flag di "sottoscrizione" che si trova nella parte inferiore del forum, scorrendo lo schermo.
Quando si invia un messaggio nuovo, tra le varie opzioni riportate alla fine dell'area di scrittura del testo, vi è anche il flag "Avvisami via e-mail di risposte a questo argomento".
Perché l'avviso non fallisca, è importante controllare che il proprio profilo utente abbia registrato una email corretta a cui gli avvisi saranno spediti dal Forum di Archiviando.

Webmaster di Archiviando
Webmaster
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/02/2009, 22:45

Re: Forum - copia di altri forum? - Del Bello

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 09/05/2009, 22:25

Sono d'accordo.
Ho già posto il problema all'amministratore e colgo l'occasione per sollecitarlo a darci una risposta. Anche noto che non mi arrivano l'e-mail di avviso nuovi messaggi/argomenti.

Per le regole e le netiquette ci sto prorio lavorando e per lunedì avro pronto una prima versione da sottoporre al parere dei resposanbili e, ovviamente, essendo in democrazia, degli iscritti.
Sergio P. Del Bello
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Rossella Manzo » 09/05/2009, 21:41

Non so se succede anche agli altri, però io ho sottoscritto tutti i forum e quando vengono inseriti nuovi argomenti a me non arriva nessuna comunicazione anche nel caso in cui siano all'inteno di una pagina già sottoscritta.
Per rendere più attivo il forum, probabilmente sarebbe utile dare sempre comunicazione per mail dell'esistenza di nuovi argomenti o risposte ad argomenti già inseriti.
Si potrebbe mettere una opzione: vuoi essere sempre avvisato? prevedendo le due risposte "sì" oppure "no". In questo modo si risolverebbe anche il problema di chi vuole o non vuole ricevere la comunicazione.
Ora che è avviato, non si potrebbe far diventare il forum come FORUM DELL'ANAI senza distinzione di zone? perché lo scopo non è quello di fare meglio o più degli altri, ma quello dello scambio.
Probabilmente in questo modo più persone si sentirebbero autorizzate all'iscrizione.
Si potrebbe creare una rubrica della serie L'Esperto risponde dove chi ha le competenze per farlo risolve quesiti, dubbi, procedure ecc.

Ah, un'altra cosa, le regole del forum

Rossella
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Rossella Manzo » 07/04/2009, 22:53

Rispondo alle ultime righe di Grassi

Stavo pensando che forse il bello di internet è che ti permette di fare cose che nel mondo reale non puoi fare.
Nel mondo reale ti chiedono chi sei, che fai, che interesse hai, chi conosci e amico di chi sei... e solo allora decidono se vale la pena o no di relazionarsi.
Invece ognuno si fa in internet un'idea dell'altro (sperando sempre che le persone siano sinceramente quelle che dicono di essere) man mano che scrive, che parla, che fa domande.
Io di solito, anche nel mondo reale non mi domando chi è che ho di fronte e non lo voglio sapere, lo voglio scoprire direttamente, e per me vale solo il modo in cui si comporta nei miei confronti. Non mi interessa nemmeno quello che so della persona sulla base di cosa "dice la gente"
Purtroppo ultimamente si parla solo con persone che si conoscono, si parla solo con persone che hanno una certa posizione, si parla solo se c'è convenienza... E questo è molto triste.

Comunque io sono archivista e questo si sa anche dal colore verde che indica che sono iscritta all'Anai. :-))))
Sono poco assertiva probabilmente, ma cerco di essere apertamente vera
un saluto
Rossella
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda roberto grassi » 25/03/2009, 10:03

Concordo sulla utilità delle repliche, il dibattito su diplomi Adp ecc. Insomma questo forum mi garba. Però.
Però, ribadisco, a me piacerebbe sapere con chi dialogo. Molti dei partecipanti li conosco, altri no. E comunque, mi pare una norma piuttosto elementare, quando chiacchieri con una persona, presentarsi: nome cognome chi sei cosa fai dove lavori che interessi hai. Cose del genere. Minime, direi.
Erregì
roberto grassi
Socio ANAI
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11/02/2009, 18:38

Re: Forum - copia di altri forum? - Valacchi - Del Bello

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/03/2009, 0:37

Il collega Federico sul suo blog Archivistica E Dintorni
http://archimacerata.splinder.com/post/ ... chivistica
esprime un commento sul nostro forum rilevando
l'utilità di ritrovare qui tutti i messaggi di Archvi23 sulla questione del diploma ADP...
questa scelta mi è stata utilissima per raccogliere gli elementi del dibattito comparso sui diplomi apd comparso su archivi23 che alktrimeni si sarebbe un pò disperso.
Ricorda inoltre che anche lui era fra i famosi 23 in Sardegna in occasione del convegno sugli archivi comunali, nel lontano 1996 (almeno se ben ricordo).
Bene questo è uno dei tanti compiti di Archiviando .
Io aggiungerei altri tre elementi di rilievo (ma ve ne sono altri):
1
L'annullamento della dimensione temporale (i messaggi qui sono postati in tempo reale)
2
La visibilità pubblica (tutti gli utenti della rete posso visitare e leggere)
3
Si possono allegare file e immagini.
Condivido comunque la sua impressioni finale sulla deviazione tassonomica che attanaglia tutti gli archivisti...
Sergio P. Del Bello
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda roberto grassi » 02/03/2009, 13:32

Non trovo disdicevole replicare le informazioni che arrivano da fonti esterne al forum a condizione, va da sè, di citarne correttamente la provenienza. Penso anzi che sia comodo avere a disposizione un "collettore" di notizie aggiornato che contenga anche, naturalmente, il link alla risorsa citata/replicata.
rg
roberto grassi
Socio ANAI
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11/02/2009, 18:38

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 02/03/2009, 1:47

Archiviando è un forum neonato.
Ha pochi iscritti ed è in fase embrionale.
Io che partecipo alla sua crescita condivido quasi tutto quello che lei ha sostenuto.
Sono stato uno dei fondatori di Archivi23 assiema Gianni Penso Doria
e non le dico quanta fatica abbiamo fatto, alla sua nascita, alla fine degli anni '90, per raccogliere iscritti.
Le faccio però presente che:
1- Non è possibile fare un link ad Archivi23 perché è solo una mailing list e i messaggi li vedono sogli gli iscritti.
In Archiviando invece il tutto è visibile dal Web. Inoltre il moderatore di quella lista non conserva la raccolta dei messaggi.
2 - La ripubblicazione dei messaggi è temporanea in quanto ovviamente quando il forum avrà raggiunto
un sufficente numero di iscritti e sarà maggiormente conosciuto non sarà più necessario fare
operazioni simili in quanto gli autori pubblicheranno in autonomia sia le notizie che le opinioni.
3 . La ripubblicazione è stata autorizzata da Gianni Penzo Doria e constestualmente viene inviata un'informativa agli autori del messaggio.
3 - Archiviando è specificamente dedicato agli archivi e agli archivisti e saranno quindi
gli stessi iscritti che animeranno le discussioni, i temi e gli argomenti.
Sergio P. Del Bello
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Rossella Manzo » 01/03/2009, 13:44

Stavo navigando tra i vari argomenti.
Mi sono accorta che sono, per la maggior parte, collegamenti o copia e incolla di altri forum o altri siti.
È questo che si vuole con questo forum?
si vuole portare a conoscenza dei più quello che altri, con il proprio sforzo stanno già lodevolmente svolgendo?
Secondo me un forum è fatto dalle persone che lo popolano, dalle loro idee, dalle conoscenze che possiedono, dalle iniziative che propongono.
Un conto è se, per esempio Archivi 23 propone una iniziativa sul nostro forum, un conto se noi leggiamo qualche cosa da archivi 23 e copiamo quello che è scritto aprendo un argomento di discussione sul nostro forum. Così si rischia che quello che è iniziato su archivi 23 prosegua in archiviando privando i legittimi lettori (gli iscritti di archivi 23) delle risposte che invece andrebbero indirizzate sull'altro forum.
I link sono utilissimi perché in questo modo si porta a conoscenza di siti o attività che si potrebbero non conoscere.
Le segnalazioni di mostre, iniziative, ecc se sono di provenienza diretta di chi scrive è corretto che vengano messe per intero, in caso contrario occorre solo accennare e rimandare al link perché in questo modo si rispetta il diritto del sito di provenienza.
Un forum è un posto dove ci si scambiano conoscenze con la logica se io conosco una cosa e tu conosci un'altra alla fine scambiando la conoscenza ne rimarremo arricchiti entrambi, alla fine le due parti conosceranno ben due cose e chi non conosceva proprio nulla inizia a comprendere qualche cosa di più.
Per me il tutto andrebbe impostato senza tenere conto dell'interesse e convenienza personale, ma tenendo conto dell'interesse dell'argomento archivistica di per sé.
Mi rendo comunque conto che, in una società dove il posto è per pochi, probabilmente le discussioni vengono portate avanti solo nell'interesse proprio e non dell'argomento di per sé ma questa è una opportunità che ci viene data, una opportunità per mettersi tutti in gioco.
Quindi:
a) un argomento intitolato segnalazioni va bene, ma non copiando e incollando da altri siti, solo mettendo il link;
b) le discussioni da portare avanti devono nascere all'interno del forum;
c) ci potrebbero essere argomenti del tipo: privacy e fotografia, privacy e ricerca storica, conservazione ecc. tutti argomenti che potrebbero essere affrontati tenendo conto delle concrete azioni sul campo che vengono svolte giornalmente da chi lavora. L'esperienza di chi lavora da anni a servizio dei più giovani, per esempio.
Ma queste rappresentano solo una piccolissima parte delle cose che si possono fare, sperando che lo si faccia con entusiasmo razionale e non visionario.
Allora attendo una vostra opinione in merito
Rossella
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Precedente

Torna a Parliamo di Archiviando

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron