Forum - copia di altri forum?

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Rossella Manzo » 03/06/2009, 22:48

Io lo sto dicendo da mesi.
Io non ricevo nulla anche di quelli che ho sottoscritto.
Diciamo che in questo momento mi sento come a volte succedeva con mia madre: le dicevo in anticipo che qualche cosa non andava... ma solo quando quella cosa accadeva a lei poi mi credeva...:-)))))
scherzi a parte... era solo per riconfermare che questo problema si verifica, per quanto mi riguarda, da sempre.
Questo l'ho ricevuto perché è un messaggio che ho mandato io... e quindi ho selezionato di avvisarmi ogni volta che qualcuno risponde... quindi confermo che almeno questa opzione funziona.
Rossella
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 03/06/2009, 20:33

Problema sottoscrizioni - mail di avviso nuovo argomento.

Segnalo che oggi Guido Montanari ha postato, h. 11.08, un nuovo annuncio nella sezione "Mostre, conferenze ..." ma all'ora di questo messaggio non mi è arrivato l'e-mail di avviso.

Sarebbe interessante sapere se lo stesso è accaduto anche a tutti gli altri che come me hanno sottoscritto questa sezione.

S.P. Del Bello
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 21/05/2009, 8:28

Ho fatto alcune prove per quanto riguarda le sottoscrizioni.
A me risulta che quando viene generato un nuovo argomento in una sezione mi arriva la mail di avviso.

Non vi sono invece mai stati problemi per l'avviso di nuovi messaggi all'interno di argomenti esistenti.

Ovviamente vale la raccomandazione dell'amministratore di sottoscrivere sempre tutto, ma prorio
tutto quello che interessa e verificaree nel proprio profilo se risulta elencato.

Sergio P. Del Bello
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Amministratore » 18/05/2009, 11:36

Occorre andare nel proprio "Pannello di Controllo Utente" e alla voce "Preferenze" mettere il flag "Sì" sull'ora legale in vigore.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/02/2009, 15:56
Località: Milano

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 18/05/2009, 9:35

A me risulto che l'ora è ancora errata.
E' rimasta l'ora solare.
S.P. Del bello
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Amministratore » 16/05/2009, 15:59

Ho corretto l'ora legale e la ringrazio della segnalazione. Controlli per favore che vada bene.
Purtroppo non ci sono automatismi informatici per la sottoscrizione del forum e dei suoi argomenti e le confermo i limiti del software utilizzato per il nostro forum, sperando che in una prossima release venga corretto il problema evidenziato.

Cordialità, Bernardino
amministratore tecnico del forum.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/02/2009, 15:56
Località: Milano

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Rossella Manzo » 16/05/2009, 10:08

Ho seguito le istruzioni e mi sono accorta di quanti messaggi mi erano sfuggiti.
Ho cliccato su messaggi recenti e li ho sottoscritti
Ho cliccato su messaggi attivi e li ho sottoscritti
Ho cliccato su messaggi senza risposta... sono alla pagina tre... se lei può vedere il tempo in cui mi sono connessa oggi, potrà capire che non è un buon metodo quello di sottoscrivere tutti gli argomenti. Ora mi sono fermata alla pagina 3 e ho sottoscritto solo una parte dei messaggi. Il brutto è che non ho più tempo e nemmeno li ho letti...
Quindi sono sicura che troverà il modo per rendere sufficiente la sottoscrizione alla pagina del forum per sottoscrivere il contenuto a cascata degli argomenti in esso contenuti.
Le chiederei la cortesia di sottoscrivere per me tutti gli argomenti inseriti che mi mancano, se esiste un modo informatico più celere gestibile da lei in quanto amministratore.
grazie
passo e chiudo

ps ho osservato che l'orario indicato in alto a sinistra vicino alla data è esattamente un'ora prima di quello effettivo. Come mai?
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Amministratore » 16/05/2009, 0:35

Il problema è dovuto al software "phpBB" con cui è realizzato il nostro forum. E per ora è irrisolvibile.
Quindi è un limite del software.
Ecco perché la prima cosa che un iscritto dovrebbe fare, appena entra nel forum, è quella di cliccare sul link: • Messaggi recenti
search.php?search_id=newposts
Così si possono vedere subito i nuovi argomenti ed eventualmente sottoscriverli, se risultano di proprio interesse.

Partecipo ad altri forum, realizzati con questo stesso sistema e confermo che la partecipazione degli iscritti dipende dall'interesse che ognuno ha per il forum stesso e per i suoi contenuti.
E dalla massima semplificazione della struttura del forum stesso, che si amplia solo quando la partecipazione attiva degli iscritti è tale da richiedere una struttura più articolata e complessa.

Ciao, da Bernardino
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/02/2009, 15:56
Località: Milano

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 15/05/2009, 23:31

Ritengo altamente corretto tutto quello che lei ha detto.
Anzi, io non avevo pensato al fatto dei nuovi, argomenti (ottima osservazione!).
Anzi in più aggiungo che in fondo ad ogni messaggio io ho scelto in forma permanente la spunta di ricevere la mail in caso di risposta.
Direi che siccome su questo vedo che l'amministratore che ora è anche Webmaster insiste nel dire che tocca a noi utenti fare la spunta, la sottoscrizione, o risolve il problema
o, ci dica che questo è un limite del SW scelto per il forum o cosa cavolo bisogna fare.
Su questo bisogna venirne a capo!
Sergio
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Rossella Manzo » 15/05/2009, 21:34

Bene, quello che viene detto l'ho capito.
Infatti ho sottoscritto il forum e all'interno del forum ogni singolo argomento già esistente, da subito.
Il problema sorge quando sono gli altri a mettere un nuovo argomento. Infatti, nonostante abbia sottoscritto la pagina principale (quella che contiene tutti gli argomenti del forum) l'introduzione del nuovo argomento non mi viene notificata.
Attenzione, penso che ci sia un problema di gestione o di carattere informatico, se sottoscrivendo l'intero forum è necessario sottoscrivere anche tutti gli argomenti singolarmente.
È questo problema che eventualmente va risolto.
Se uno mette un argomento nuovo e gli altri non lo notano perché non ricevono la mail, mi potete dire come si attivano le discussioni? Alla lunga diventa noioso partecipare a un forum morto.
Va beh, a volte mi sembra di parlare a vuoto.
Faccio un esempio, nemmeno sapevo che erano state introdotte le regole del forum, secondo voi è utile aver introdotto quella informazione?
Se ci si lamenta che il tempo è denaro e quindi i messaggi vanno ridotti al minimo, mi sembra un controsenso se uno deve aprire tutto per controllare se c'è qualche cosa di nuovo. Suggerirei a chi si occupa di gestire questo forum, di iscriversi come utente normale in modo da capire meglio cosa sto chiedendo. Probabilmente i moderatori e i gestori dello stesso vengono automaticamente informati e non si accorgono delle problematiche dei comuni mortali...

grazie
Rossella
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

PrecedenteProssimo

Torna a Parliamo di Archiviando

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron