Forum - copia di altri forum?

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/06/2009, 12:32

Dall'indice si capisce dove sono i messaggi non letti perché le icone sono colorate di ROSSO.
Per ricevere un avviso o notifica occorre PER FORZA ATTIVARE LA SOTTOSCRIZIONE DELL'ARGOMENTO O FORUM.
Questo è corretto.
Stiamo invece verificando che, nonostante sia stata fatta la sottoscrizione, gli avvisi non arrivano.
Ma per questo occorre fare le prove e quindi servirebbe la collaborazione di tutti.
Prova anche tu, attiva in fondo a sinistra la sottoscrizione degli argomenti che ti interessano e facci sapere se ti arrivano gli avvisi quando vengono postati nuovi messaggi (per fare questo occorre controllare però personalmente e periodicamente).
Sergio
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda viviana » 08/06/2009, 11:40

Sono in pieno accordo con Rossella: anch'io non sempre riesco facilmente a leggere i messaggi di argomenti che comunque mi interessano, se non facendo "ricerca messaggi recenti".
Può essere che i forum funzionino così, però è un po' difficoltoso stare al paso e poter eventualmente partecipare a discussioni interessanti.
Certo che se c'è l'obbligo della sottoscrizione, non tutto viene segnalato, ma è assolutamente necessaria una sottoscrizione? non è sufficiente una notifica: arrivati nuovi messaggi in ...?
Non ho ancora capito, inoltre, come dall'Indice io possa vedere gli ultimi messaggi dai 'simboli all'inizio della riga'.
Ho visto il cuoricino ultimo aggiunto ma non un "messaggi non letti", che peraltro potrebbe essere assolutament troppo difficoltoso informaticamente.
Scusate il linguaggio 'non perfetto'
Viviana
viviana
Socio ANAI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 11/02/2009, 18:19
Località: Milano

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Amministratore » 07/06/2009, 23:42

Fammi sapere quali sono le sezioni del forum in cui hai delle limitate funzionalità.
Ovviamente occorre testare la nuova versione 3.5, ma le novità sono soprattutto di sistema e interne al software con il miglioramento di prestazioni e scalabilità.
Bernardino
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/02/2009, 15:56
Località: Milano

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 07/06/2009, 11:57

La nuova release sembra abbia anche aumentato le FAQ.
Vedo ora che si forniscono info anche su alcune delle questioni di "approccio" già
sollevate in precedenza (ricerchiamo quindi quelle istruzioni che mancherebbero).
Per quanto riguarda la personalizzazione delle icone mi sembra non vi siano novità.
La ricerca per gli utenti è rimasta uguale.
Le sottoscrizioni quindi sono da sperimentare per verificarne i nuovi possibili limiti.

Come ANAI (moderatore) rimane ancora la doppia visualizzazione nell'inserimento di messaggi a seconda della sezione in cui mi trovo (in alcune ho quella base in altre quella "potenziata" con possibilità di fare sondaggi, evidenziare l'importanza, ecc.).

Comunque è stato giusto passare alla nuova versione.
Sergio P. Del Bello
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Amministratore » 06/06/2009, 23:28

Anche gli amministratori e i moderatori devono sottoscrivere i forum e gli argomenti per i quali vogliono essere avvisati di eventuali nuovi messaggi. Non ci sono per questo né privilegi nè secondi fini, perché il forum è nato per discutere e informare, "non certo per contare il numero delle volte che uno è "costretto" a collegarsi?" Infatti un forum non è una maiing list.
Proprio per cercare di risolvere il problema da lei sollevato, ho effettuato l'aggiornamento del software con cui è stato realizzato questo forum.
Inoltre le ho chiesto di indicarmi la sua email, sempe per rispondere alla domanda: "Come mai succede a Rossella e a me non succede?"
Grazie e buona domenica,
Bernardino
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/02/2009, 15:56
Località: Milano

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Rossella Manzo » 06/06/2009, 20:37

Va bene, è inutile procedere nella discussione se le persone che avrebbero le competenze per comprendere il problema, continuano a rispondere: "a me non succede".
Il problema, dal mio punto di vista, se dovessi essere io la persona competente in materia, è risolvibile nella domanda: come mai a Rossella non arrivano i messaggi e a me sì? Non c'è dubbio che ci sia un problema.
Le consiglierei, gentile amministratore, di aprire una posizione alle stesse condizioni della mia, con le possibilità che ha la mia. Di solito gli amministratori e i moderatori dovrebbero essere avvisati anche senza sottoscrivere perché sono i controllori della posta.
Ma non ho capito una cosa, questo forum è nato per fornire un servizio o per contare il numero delle volte che uno è "costretto" a collegarsi?
Rossella
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Amministratore » 06/06/2009, 16:48

A me arrivano i messaggi che mi avvisano sia deI nuovi argomenti che delle nuove risposte per i forum e gli argomenti da me sottoscritti.
Questo è l'ultimo messaggio che mi è pervenuto e che mi avvisava proprio della sua risposta:
"Ciao,
Ricevi questa notifica perche' stai controllando il forum "Discussioni" su "Archiviando ::: Forum dell'ANAI sezione Lombardia". C'e' stata una risposta all'argomento dalla tua ultima visita. Tramite i link seguenti puoi vedere tutte le risposte; non riceverai altre notifiche fino alla tua prossima visita.
Se vuoi vedere la risposta piu' recente dalla tua ultima visita, clicca sul seguente link:
viewtopic.php?f=2&t=51&p=515&e=515

Per visualizzare l'argomento clicca sul seguente link: viewtopic.php?f=2&t=51
Per visualizzare il forum clicca sul seguente link: viewforum.php?f=2

Se non desideri piu' controllare questo argomento puoi cliccare su "Annulla sottoscrizione forum" che trovi alla fine della pagina, o cliccando il link seguente:
viewtopic.php?uid=2&f=2&t=51&unwatch=topic
--
Grazie e saluti.
Amministrazione del Forum ANAI Lombardia."
-------------------------------------------------------------
Forse potrebbe esserci un problema nell'email da lei rgistrata al momento dell'iscrizione al forum.
Perciò le chiedo la cortesia di scrivermi la sua email a questo indirizzo: info@archiviando.org
Grazie e cordiali saluti,
Bernardino
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/02/2009, 15:56
Località: Milano

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Rossella Manzo » 06/06/2009, 15:20

Se ho sottoscritto un argomento, i nuovi messaggi di quell'argomento dovrebbero arrivarmi sulla mail personale?
se sì, allora perchè non mi arrivano?
Se ho sottoscritto tutto il forum, mi dovrebbero arrivare i nuovi messaggi? se sì, perché non mi arrivano?
La risposta deve collegarsi almeno quotidianamente, non risolve un PROBLEMA.
Esiste un problema, questo va risolto non sottovalutato
grazie
Rossella
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Amministratore » 05/06/2009, 23:43

Con uno sforzo personale non indifferente, ho lavorato per aggiornare il forum alla versione 3.5 di phpBB che è stata rilasciata a fine maggio 2009: http://www.phpbb.it/news/45-phpbb-3-0-5.html.
Questa nuova versione, che giunge dopo un lungo tempo di test, apporta tantissime novità nella gestione del forum, specie in fatto di sicurezza e performance.
Spero che anche l'avviso di nuovi argomenti e nuovi messaggi, adesso funzioni meglio.
Comunque è sempre bene controllare il forum e soprattutto cliccare sui "Messaggi recenti" per verificare la lista dei nuovi messaggi.

Ciao a tutti, Bernardino
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/02/2009, 15:56
Località: Milano

Re: Forum - copia di altri forum?

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 04/06/2009, 1:07

Si però rimane sempre la segnalazione dell'icona che si colora di rosso
e ci mette in evidenza che un nuovo messaggio non letto si trova in quella sezione.

E' un avviso passivo, presuppone che si visiti il sito almeno quotidianamente.
S.P. Del Bello
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

PrecedenteProssimo

Torna a Parliamo di Archiviando

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron