E’ con grande piacere che il Direttivo di ANAI Lombardia annuncia la realizzazione del suo
Forum in Internet:
http://www.archiviando.org/forumE’ infatti sotto gli occhi di tutti che il processo di informatizzazione e digitalizzazione in atto presso le istituzioni pubbliche e private, resosi necessario e improrogabile, ha portato alla ribalta problemi e temi che riguardano il lavoro degli archivisti ai quali, quotidianamente ormai, si presentano nuove sfide e frontiere.
Per far fronte alla crescente richiesta di informazioni e per cercare di trovare una soluzione ai problemi che sono scaturiti dall’epocale passaggio, l’ANAI Lombardia ha pensato di dar vita ad una piazza virtuale dove gli addetti ai lavori e le istituzioni possano relazionarsi liberamente tra loro, scambiando informazioni e critiche, sulle novità tecnologiche, normative e culturali, dando vita a discussioni e dibattiti mettendo in campo e a disposizione di tutti, le proprie conoscenze e le proprie opinioni.
L’obiettivo che ci si propone è quello di mettere in contatto quanti ruotano attorno al mondo dell’archivistica: nostri soci, riordinatori, ricercatori, studenti, istituzioni, agenzie e singoli professionisti e tutte quelle persone che a qualunque titolo si interessano e occupano di archivi.
Inoltre il forum si è dotato del
servizio del Calendario, che è a disposizione di tutti coloro che vogliono informare di un evento in ambito archivistico. Non è necessario che ci sia il programma definitivo, che potrà essere pubblicato in seguito, basterà inviare la notizia a
direttivoanai@libero.it e sarà subito inserita nel Calendario.
Un ringraziamento ai colleghi Sergio Primo Del Bello, autore della proposta del Forum e a Bernardino Pasinelli che ha curato la sua realizzazione informatica con tecnologia open source.
Siamo sicuri che questa possa essere la strada giusta, non ci resta che invitare tutti ad iscriversi a
http://www.archiviando.org/forum per animare da subito il forum.
Per maggiori informazioni:
direttivoanai@libero.ithttp://www.anai.orgUn saluto dal direttivo ANAI Lombardia.
Maria Teresa Sillano