Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda svassallo » 14/12/2012, 0:23

Davide Dionisi ha scritto:Se però volessi cimentarmi nel "classificare" le discussioni


per semplificare: mi fai un esempio di due argomenti nella prima pagina di discussioni (non nelle sottosezioni) che nel tuo albero andrebbero in due distinte sezioni? (eccettuato la discussione ASSEMBLEA ANAI che è un caso particolare).

Non è un esercizio fine a sé stesso serve probabilmente a capire meglio il tuo albero oltre che a valutarne l'applicabilità

tipo: Capacità tecniche (informatiche) in archivistica va in Istruzione e formazione (sicyri? li ci vanno anche le notifiche dei corsi? e in formazione sotto anai cosa ci va, solo i corsi ANAI?), mentre Short list per il SAN (Sistema Archivistico Nazionale) va in... boh Professione Archivista o qualcosa del genere
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Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda Davide Dionisi » 14/12/2012, 0:16

shaitan ha scritto: mi proveresti a dividere gli argomenti della prima pagina secondo il tuo albero?


In maniera certosina NO, perchè sarebbe una perdita di tempo, se alle spalle non c'è una presa di posizione chiara per prendere in mano il forum e rivederlo. Il thread è stato ripreso per discutere della funzionalità dell'attuale albero e di quello ipotetico nuovo, per apportarvi modifiche e cestinare le boiate che il sottoscritto ha al 100% inserito.

Se però volessi cimentarmi nel "classificare" le discussioni, ti direi per primo che ci sono discussioni aperte che meriterebbero di essere inserite in "classi" specifiche all'interno della "categoria" di partenza, tipo "Professione Archivista -> Legislazione", "Professione Archivista -> Organismi statali", "Professione Archista - ALP", "Fonti, risorse e pubbblicazioni -> Risorse informatiche". Ne vale la pena? Bho.
Il primo albero virtuale da cui il secondo è nato per difetto, era più complesso e articolato, ma fu cassato per queste stesse sue caratteristiche e forse per l'impossibilità tecnica di creare così tante sotto-aree. Il secondo è più snello ma meno preciso, e in questa incertezza sta sia all'utente attenersi al regolamento nell'aprire la discussione al posto giusto, sia al moderatore intervenire per spostarlo qualora se ne senta la necessità.

In fase di revisione l'arbitrio nell'attribuire la "materia" al materiale pregresso può essere ridotto se il lavoro passa attraverso un doppio vaglio critico. Sempre che si voglia seguire questa strada.
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Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda svassallo » 13/12/2012, 9:05

Una questione sull'area Discussioni (che non so se sia un insulto o meno all'archivista, ma eccettuato Archimista - che è un forum a sé - mi pare l'unica area attiva in quanto a discussione appunto): Davide mi proveresti a dividere gli argomenti della prima pagina secondo il tuo albero?

Perché, magari mi sbaglio non sapendo cosa intenderesti inserire in ogni sezione, ma io credo che a parte ASSEMBLEA ANAI (messo lì perché all'epoca la sezione anai era invisibile ai non soci) finiscano bene o male nella stessa sezione lo stesso...
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Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda svassallo » 13/12/2012, 8:50

Se vada o meno tolto dal regolamento ANAI non posso certo dirlo io che non sono nemmeno socio (per scelta).

Mi limito a osservare che immagino sia un tentativo di coinvolgere nella vita dell'associazione persone che altrimenti ne rimarrebbero ai margini o non ci entrerebbero proprio. Funziona? boh servirebbe qualche statistica per dirlo.

Qualche anno fa con il patrocinio dell'AIB all'interno delle stelline si organizzo una sessione chiamata generazione lis http://conferences.aepic.it/index.php/lis/2009

Le regole erano paper scritti da under 30 e redazione per il blind review composta da under 40.

Pur facendo parte dei valutatori (non so a quale titolo e avendo soli 27 anni) non ero molto d'accordo con l'iniziativa perché ritenevo che bisognava partecipare alle normali sessioni indipendentemente dall'età. Evidentemente non era così se si è sentita l'esigenza di fare quel convegno. Evidentemente era necessario creare uno spazio disponibile ai ricercatori under 30. Beninteso che l'esistenza di questo spazio non obbligava a partecipare solo lì (per mia fortuna ;) )

Se vogliamo continuare il paragone, evidentemente la necessità di un'area soci juniores è sentita per allargare la partecipazione al forum in questo senso (se poi avrà successo o meno lo si vedrà). Il fatto che sia avvertita come necessaria (così come all'epoca generazione lis) è implicito nel fatto che ci sia questa istanza sollevata (mi pare) da più parti (anche a livello nazionale).
Ma continuando il paragone, l'esistenza di un'area soci juniores non obbliga il socio juniores a scrivere solo li se ha qualcosa da dire altrove con cognizione e competenza.

BTW mi permetto di far notare che il caso che indica Rossella Manzo non dovrebbe (regolamento ANAI alla mano, art. 5.5) riguardare un socio juniores (se non solo nell'anno in cui si è iscritto come tale, ossia se appena diplomato nell'anno di iscrizione ha la fortuna/capacità di lavorare immediatamente per 10 archivi... poco male comunque l'anno dopo sarà certamente socio ordinario). Infatti mi pare che si dica "[...] e non svolgano ancora attività professionale in campo archivistico, possono far parte dell'Associazione come soci juniores"

se poi ciò non si prende in considerazione e juniores sono anche persone giovani che lavorano (più o meno sottopagate) da tempo per gli archivi e tutto diventa uno stratagemma per pagare una quota meno onerosa beh è un altro discorso che andrebbe affrontato più radicalmente :D
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Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda Rossella Manzo » 13/12/2012, 1:36

ma perchè fare una categoria juniores?
va tolta anche dal regolamento ANAI
ARCHIVISTI E BASTA
Gli ingegneri che si fermano al terzo anno sono come i ragionieri e i commercialisti, due categorie differenti... non ci sono commercialisti juniores perché chi fa pratica sta imparando per... è una regola, è il primo passo
Un archivista (perché non mi sembra che si chiami juniores) che esce dalla scuola e va a fare dieci archivi diversi ha già imparato di più di un ordinario che si è fermato a un unico archivio e magari a un solo pezzettino di quell'archivio.
O sbaglio anche questo?
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Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda svassallo » 13/12/2012, 1:28

Rossella Manzo ha scritto:Veramente io sono ordinario e guarda caso sono gli argomenti che da sempre vado discutendo.


Forse non ho capito bene cosa si vuole mettere in quella sessione, ma non credo che sia bandita agli ordinari...

anche perché sarebbe auspicabile che risposte sull'ABC della professione siano date il più possibile da esperti di tale professione.

Magari sbagio, ma l'idea di un'area juniores la intendevo come relativo alle tematiche/problematiche/esigenze specifiche, non come sbarramento ai partecipanti.

ps ahimé gli ingegneri e architetti juniores esistono (sono quelli che si fermano alla laurea triennale)
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Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda svassallo » 13/12/2012, 1:22

Davide Dionisi ha scritto:Archivisticamente parlando la conservazione di tutta la documentazione prodotta e sedimentata non è possibile (fuorché per Lodolini). Sarebbe il caso di decidere e pianificare cosa buttare e cosa no, tenendo presente la funzione di questo forum. Con la carta ci sono km di scaffalature, con i byte ci sono gli hd. Una scelta ponderata va fatta.


Possibile OT
In realtà nel digitale avviene tendenzialmente l'opposto: è meno dispendioso conservare tutto, piuttosto che scartare accuratamente (su questo c'è stata una buona discussione durante la conferenza nazionale degli archivi 2009, sottogruppo Conservazione e fruizione delle memorie digitali http://www.conferenzanazionalearchivi.b ... e-digitali in particolare l'intervento di Ken Thibodeau [non l'archivio di bau bau micio micio per capirci ;) ])

Btw so di essere il primo ad aver tirato fuori il parallelismo sezione del forum - serie, ma ci andrei cauto, molto cauto con i paragoni forum/archivio.

Direi infatti che non rappresentiamo il complesso dei documenti prodotti da una persona fisica o giuridica, pubblica o privata nel corso dello svolgimento della propria attività... per citare il già ricordato Lodolini
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Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda Rossella Manzo » 13/12/2012, 1:20

Davide dice
Eh quante cose non stanno bene nemmeno a me!
Un socio junior ha esigenze / aspettative / oneri "leggermente" diversi da un socio ordinario. Mi sembra così evidente che non mi prendo la briga di elencare la casistica. Un'area dedicata è dedicata perchè parla di tematiche come la formazione scolastica, l'approccio al mondo del lavoro, l'ABC della professione, la vita in ANAI che un qualunque professionista con qualche anno di lavoro alle spalle e un'attività lavorativa e associativa consolidata dovrebbe trovare tediose.


Veramente io sono ordinario e guarda caso sono gli argomenti che da sempre vado discutendo.
Ti faccio un esempio, per anni ho lavorato dietro le quinte per l'Anai, per anni non ho avuto nessun riconoscimento, ma guarda caso neanche me ne sono accorta, ho continuato a lavorare per tutti, non ho mai sentito la necessità di dire "voglio" ma solo la necessità di dire facciamo, sviluppiamoci, collaboriamo, e in attesa facevo, dicevo, collaboravo anche se i miei post sono quelli senza seguaci.
Non mi piace il tono di superbia che assumi.
Ci sono persone molto capaci, che hanno fatto dei lavori per tutti, e magari, non essendo parte del direttivo, non hanno avuto la tua sicurezza.

Nuovamente, vi prego, ricordatevi che chi è nel direttivo anai è stato eletto per fare gli INTERESSI DEI SOCI, non i propri.
ok? Dovrebbero farsi portavoce degli interessi dei più, non di singole persone o categorie.
Come ho già detto alla Sillano, non mi piace molto come stanno andando le cose, non mi piace più.
Con questo per ora chiudo perché la piega che sta prendendo la discussione, non mi garba molto.
Rossella

ps il prestito interbibliotecario non esiste, perché le biblioteche pubbliche buttano i film storici del passato specie se sono in vhs ma anche libri di sei sette anni fa se non sono letti da nessuno, per motivi di spazio.
La biblioteca c'entra perché tu stai parlando di un sito e fai riferimento agli archivi, quindi vale anche la biblioteca.
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Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda Davide Dionisi » 13/12/2012, 0:48

Rossella Manzo ha scritto:1) sotto molti convegni qualcuno ci attacca anche una specie di sunto, non mi sembra carino cancellarli (spesso ci metto ore notturne per trasferire agli altri quanto appreso, anche se tutti i miei file allegati sono andati persi perché non è stata fatta una copia prima di fare l'aggiornamento)
[...]
Tempo fa, una ragazza, mi ha chiesto degli appunti di un corso di un anno prima, perché aveva visto degli allegati che non si leggevano, e mi ha scritto per mail. Fortunatamente quelli non erano andati persi sul mio computer.
Era un convegno o un seminario, non ricordo bene, fatto sta che era già passato tempo e si era complimentata con il forum per avere quelle notizie.
Cosa facciamo come le biblioteche pubbliche che di recente mi hanno detto che i film del 1967 vengono buttati perché troppo vecchi?
Non comprendo, onestamente.


Come ho già detto: "salverei eventualmente solo le discussioni di eventi [...] ai quali si è dato seguito con video, interviste e quant'altro materiale sia utile ad approfondire l'argomento trattato".
A parte che non capisco il nesso con le biblioteche, direi che se fossi nei panni del responsabile, darei disposizioni di "buttare" un film del 1967 se in un arco temporale continuativo di x anni, nessuno se l'è filato nemmeno di striscio. Tanto c'è il prestito interbibliotecario.

shaitan ha scritto:il massimario di scarto, eventuale e ammesso che abbia senso, va deciso a priori. Se siamo alla sensibilità dei singoli stiamo freschi


Fosse il forum della NASA direi che possiamo anche discuterne, ma visto che il 75% dei thread aperti sono "mostre - bacheca - formazione - segnalazioni" bastano delle linee guida e un minimo di sensibilità, oltre che il parere finale di un ulteriore gruppo di testoline... ma ovviamente è un'opinione molto personale :)

Rossella Manzo ha scritto:2) l'attività del forum, storicamente, è data anche dalle comunicazioni, e archivisticamente parlando si perderebbe memoria


Archivisticamente parlando la conservazione di tutta la documentazione prodotta e sedimentata non è possibile (fuorché per Lodolini). Sarebbe il caso di decidere e pianificare cosa buttare e cosa no, tenendo presente la funzione di questo forum. Con la carta ci sono km di scaffalature, con i byte ci sono gli hd. Una scelta ponderata va fatta.

Rossella Manzo ha scritto:3) il nuovo non è buttare il vecchio anche se si fa così umanamente nella nostra società


Se il vecchio è inutile ed ininfluente all'attività del presente, alla comprensione del passato e all'edificazione del futuro, può anche essere buttato. Darwin Style.

Rossella Manzo ha scritto:4) Non mi sta bene la sezione Juniores perché allora quando uno non è più juniores dovrebbe essere eliminato dalla sezione. Ha senso? Mi spieghi che senso ha la sezione Juniores? Facciamo classe a parte, non mi riesce facile da capire. Non siete archivisti come gli altri? Esistono architetti juniores? MAh! esistono Ingegneri Juniores? vado avanti?


Eh quante cose non stanno bene nemmeno a me!
Un socio junior ha esigenze / aspettative / oneri "leggermente" diversi da un socio ordinario. Mi sembra così evidente che non mi prendo la briga di elencare la casistica. Un'area dedicata è dedicata perchè parla di tematiche come la formazione scolastica, l'approccio al mondo del lavoro, l'ABC della professione, la vita in ANAI che un qualunque professionista con qualche anno di lavoro alle spalle e un'attività lavorativa e associativa consolidata dovrebbe trovare tediose.

Rossella Manzo ha scritto:5) Non mi sta bene il nome asterix qui, Asterix èdi Penzo Doria


Come ho già detto: "Il discorso della riorganizzazione del forum è nato in prima battuta da uno scambio di mail [...] Volendo indicare in maniera univoca ed immediatamente identificabile un'area apposita dove inserire tutti i riferimenti letterari e cinematrografici nei quali si parla o si citano gli archivi e gli archivisti avrei potuto scrivere, all'atto della stesura dell'albero, qualcosa come "Area dove inserire tutti i riferimenti letterari e cinematografici nei quali si parla o si citano gli archivi e gli archivisti" oppure "Area Asterix". Ho preferito la seconda perché se cito Asterix in un contesto archivistico la cosa sarà abbastanza autoreferenziale, ma ci capiamo".

Rossella Manzo ha scritto:6) chi voleva una riorganizzazione del forum, scusate la presunzione, era la sottoscritta, ma davo noia. Che è cambiato ora?


E' cambiato che ho chiesto un'area per i soci junior e probabilmente, se bisogna metterci mano per crearla, forse è il momento buono di rivederlo tutto.
Inoltre l'area "Discussioni" fa schifo, è un insulto all'Archivistica. E la struttura così com'è fa pena, con quel "archivi universitari" che vaga nel nulla.
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Re: Riorganizzazione del forum - Rossella Manzo

Messaggioda Rossella Manzo » 13/12/2012, 0:05

Io non sono per lo scarto facile.
Tempo fa, una ragazza, mi ha chiesto degli appunti di un corso di un anno prima, perché aveva visto degli allegati che non si leggevano, e mi ha scritto per mail. Fortunatamente quelli non erano andati persi sul mio computer.
Era un convegno o un seminario, non ricordo bene, fatto sta che era già passato tempo e si era complimentata con il forum per avere quelle notizie.
Cosa facciamo come le biblioteche pubbliche che di recente mi hanno detto che i film del 1967 vengono buttati perché troppo vecchi?
Non comprendo, onestamente.
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