Un equivalente USA di Archiviando: appello a partecipare

Un equivalente USA di Archiviando: appello a partecipare

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/05/2016, 19:06

Un blog per spiegare gli archivi ai non addetti ai lavori

Creato su iniziativa della Society of American Archivists, nasce come incontro di scambio e condivisione per gli archivisti vogliosi di spiegare al resto del mondo il senso e l’importanza del proprio lavoro

Cos’è un archivio? Cosa fa un archivista? E perché il suo lavoro è così importante? Per provare a rispondere a queste domande è nato il nuovo blog ArchivesAWARE! , creato su iniziativa della Society of American Archivists (SAA) ma di fatto concepito come uno spazio aperto per tutti gli addetti ai lavori, ma anche i ricercatori e gli studenti in materia, “stufi dell’autocommiserazione” e vogliosi di raccontare al resto del mondo il senso della propria professione.

Nel post che ha inaugurato il blog, David Carmicheal, che oltre a lavorare presso l’Archivio di Stato della Pennsylvania presiede la commissione appositamente creata dalla SAA per migliorare la consapevolezza sociale sugli archivi e gli archivisti, ha ulteriormente declinato queste parole d’ordine.

Immagine sito.JPG
Immagine sito.JPG (32.15 KiB) Osservato 1220 volte

Leggete questo blog. Volete imparare a esprimervi meglio per spiegare l’importanza degli archivi a colleghi, amici o perfetti sconosciuti? Volete apprendere consigli e tecniche per perorare la causa degli archivi ai vostri capi? Quel discorso da tenere in ascensore per spiegare cosa fate proprio non vi riesce? Non perdete di vista questo sito e vi troverete tanti buoni consigli.

Scrivete per questo blog. Avete avuto un successo straordinario nel tentativo di spiegare cosa fate, o al contrario la difesa del vostro lavoro è stata disastrosa. Parlatene qui. Impareremo l’un l’altro da successi e fallimenti. Avete voglia di parlare di eventi futuri riguardanti la promozione o la difesa degli archivi? Questo è il vostro posto.

Condividete questo blog. Avete amici o colleghi che potrebbero avere interesse a leggere questo blog e scrivere qualcosa che possa esservi pubblicato? Magari anche persone che non si occupano di archivistica ma potrebbero essere esperte di public relations e comunicazione?0 Condividete con loro questo link!
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7425
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Parliamo di Archiviando

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite