Online l'archivio storico della Camera di Commercio di Pisa

Online l'archivio storico della Camera di Commercio di Pisa

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 24/08/2018, 0:21

Regesta.com, 23/08/2018, Michela Moltierno

Al servizio delle imprese attraverso la storia

La valorizzazione del patrimonio archivistico della Camera di Commercio di Pisa

Grazie ad una continua attività di inventariazione e di riordino è stato recentemente pubblicato sul portale The Archives Cloudl’inventario dell’Archivio storico della Camera di Commercio di Pisa.

Il punto di partenza è stato il lungo ed importante lavoro svolto dalla dott.ssa Rita Romanelli, che curò la pubblicazione di un primo inventario nel 2000. Nel corso di questi ultimi anni la sezione storica si è arricchita di ulteriore materiale che è stato descritto e unito al precedente, con opportune modifiche dovute al ritrovamento di alcune unità archivistiche appartenenti alle serie già descritte nel 2000.

...
In quest’ottica l’Ente ha partecipato alla Seconda Conferenza di Public History (Pisa 11-16 giugno), con la pubblicazione di una video-testimonianza dal titolo “Imprese storiche pisane: crisi e occasioni di rinascita”: questo lavoro ha l’obiettivo di presentare ad un ampio pubblico le testimonianze di alcune ditte storiche pisane (Artieri dell’alabastro, Royal Victoria Hotel, Farmacia Bottari), unificandole ai materiali d’archivio camerali e d’impresa.
...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7452
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron