MET: online free migliaia di immagini dei propri BBCC CC0

MET: online free migliaia di immagini dei propri BBCC CC0

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 11/02/2017, 16:20

Repubblica.it-Tecnologia, Matteo Marini, 10/02/2017

Il Metropolitan Museum apre il suo archivio a tutti:
online 375mila immagini


Una ricca collezione di file, ora di pubblico dominio, delle opere esposte e custodite al Met, che abbraccia tutta la produzione artistica e artigianale della storia umana, dalla preistoria fino ai giorni nostri. Il catalogo comprende anche le opere degli artisti più celebri come Monet, Van Gogh e Modigliani, ora accessibile con la collaborazione di Creative Commons e Wikimedia

Sull'esempio della British library e della New York Public library, il Metropolitan museum ha donato tutto nel 2014 per scopi didattici e, da ora, consentendo a tutti qualsiasi utilizzo. Assieme a un motore di ricerca molto preciso. L'archivio è consultabile online, sul sito del Metropolitan, attraverso parole chiave oppure con i filtri in base al periodo storico, civiltà o artista, tipo di oggetto o di materiale, luogo geografico. Selezionando la casella “public domain”, si accede al catalogo di immagini delle stesse opere, con una scheda che ne spiega il contenuto e la storia, dalla creazione (o ritrovamento) all'arrivo a New York e materiali didattici per approfondire.

Una volta scaricate possiamo farne ciò che vogliamo. La licenza Creative commons zero (CC0), “pubblico dominio”, consente infatti di riutilizzarle, modificarle, stamparle o ripubblicarle in qualsiasi modo, senza pagare nulla. L'utilizzo è consentito anche a scopo commerciale, senza citare la fonte, perché non ci sono diritti d'autore. “Nuove risorse per la creatività, conoscenza e le idee” secondo Thomas Campbell, direttore del Metropolitan.
...
Allegati
Met 3.JPG
Met 3.JPG (33.89 KiB) Osservato 654 volte
MET 2.JPG
MET 2.JPG (43.53 KiB) Osservato 654 volte
MET 1.JPG
MET 1.JPG (31.73 KiB) Osservato 654 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite