Progetto Anagrafe: censimento istit. culturali ecclesiastici

Re: Progetto Anagrafe: censimento istit. culturali ecclesias

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 10/03/2015, 15:01

Dal sito del SAN, 10/03/2015:

Archivi ecclesiastici: convenzione ICAR - UNBCE

Vedi qui nel forum: viewtopic.php?f=72&t=2705
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Progetto Anagrafe: censimento istit. culturali ecclesiastici

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 22/03/2011, 1:47

Dal sito web della CEI - Ufficio nazionale dei Beni Culturali Ecclesiastici UNBCE
22 marzo 2011

L’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici (UNBCE) promuove e sostiene fin dal 1996, e in accordo con le rispettive direzioni dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, progetti rivolti alla conoscenza del patrimonio ecclesiastico: beni storici e artistici, architettonici, archivistici e librari. Queste iniziative hanno incontrato la condivisione delle Diocesi e degli enti ecclesiastici che hanno accolto positivamente i diversi progetti e si sono impegnati nell’inventariazione dei beni della Chiesa.

Il progetto di censimento degli istituti culturali ecclesiastici nasce, in continuità e a completamento dei progetti di cui si è accennato, dall’esigenza di inventariare sistematicamente gli istituti di conservazione di proprietà ecclesiastica con uno strumento agile che faciliti sia l’immissione dei dati che il periodico aggiornamento e la progressiva integrazione degli stessi.

Il progetto ha tenuto conto delle esperienze già realizzate: il progetto Anagrafe delle Biblioteche curato dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) e quello relativo al censimento degli archivi, musei e biblioteche realizzato dalle associazioni ecclesiastiche di settore – AAE, AMEI, ABEI- che per lungo tempo hanno curato tale rilevamento per i settori di competenza.

Il censimento promosso dall’UNBCE parte da questi progetti proseguendone gli obiettivi in maniera interdisciplinare e integrata allo scopo di restituire una mappa della distribuzione degli enti culturali ecclesiastici sul territorio con l’intento di aggiornarne la conoscenza e suggerire la progettazione di interventi di coordinamento e valorizzazione.

Archivi, biblioteche e musei ecclesiastici disporranno di uno spazio privilegiato in rete per dare informazioni sul proprio patrimonio, per fornire notizie sui servizi erogati, per essere facilmente individuati sul territorio.

L’anagrafe sarà ottenuta con la partecipazione diretta dei responsabili che potranno inserire, modificare e aggiornare i dati descrittivi del proprio istituto. L’iniziativa si rivolge quindi a tutti gli incaricati diocesani per i beni culturali ecclesiastici, ai direttori degli Uffici diocesani, ai responsabili di Archivi, Biblioteche, Musei e ai loro collaboratori.

Gli Istituti Culturali Ecclesiastici che intendono richiedere l'adesione al Progetto Anagrafe, possono già farlo compilando l'apposito modulo disponibile on-line.

http://www.chiesacattolica.it/benicultu ... grafe.html
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18


Torna a Bacheca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron