MIBACT: finanziamenti annuali agli istituti culturali

MIBACT: finanziamenti annuali agli istituti culturali

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 17/01/2018, 3:28

AgCult, 15/01/2018

Istituti culturali, entro il 31 gennaio la presentazione delle domande per i contributi annuali

Possono presentare domanda gli istituti culturali che svolgano la propria attività da almeno un triennio, prestino rilevanti servizi in campo culturale, promuovano e svolgano attività di ricerca, organizzazione culturale e produzione editoriale a carattere scientifico, basando la propria attività su un programma almeno triennale disponendo di attrezzature idonee alla sua realizzazione

Scadono il 31 gennaio 2018 i termini per la presentazione delle domande per i contributi annuali alle istituzioni culturali previsti dalla legge 534/1996 contenente “Nuove norme per l’erogazione di contributi statali alle istituzioni culturali”. L’avviso – pubblicato sul sito del Mibact e della Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali – specifica che la richiesta può essere inviata mediante posta ordinaria raccomandata o per via telematica all’indirizzo mbac-dg-bic.servizio1@mailcert.beniculturali.it. Riguardo alle modalità di presentazione delle domande, l’avviso richiama la circolare n. 107 del 2012 del Ministero per i beni e le attività culturali, con la quale sono state fissate le norme per l’ammissione ai contributi statali previsti dalla legge 534/1996, con specifiche relative a criteri e requisiti di concessione. Sono ammessi a presentare domanda gli istituti culturali che svolgano la propria attività da almeno un triennio, che prestino “rilevanti servizi in campo culturale”, promuovano e svolgano “attività di ricerca, di organizzazione culturale e di produzione editoriale a carattere scientifico” e basino la propria attività su un programma “almeno triennale” disponendo di attrezzature idonee alla sua realizzazione.

imago105.JPG
imago105.JPG (50.46 KiB) Osservato 626 volte

Gli istituti oggetto del piano di ripartizione sono enti che non ricevono i contributi ordinari statali e che non risultano inseriti nella tabella triennale istituita con la legge del 1996 ed elaborata a partire dal 1° gennaio 1997. Le domande presentate verranno successivamente valutate da una commissione rinnovata annualmente e costituita con decreto del direttore generale della Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali. Così come stabilito dalla circolare 107/2012, essa risulta composta dal direttore del Servizio patrimonio bibliografico ed istituti culturali della suddetta direzione e da esperti del settore biblioteche, archivi, del settore museale e del settore ricerca scientifica. La Commissione effettua la valutazione delle domande sulla base dei fondi disponibili tenendo conto dell’ampiezza e della tipologia dei servizi offerti, con una particolare attenzione all’attività di promozione, divulgazione e valorizzazione, del riconosciuto valore scientifico dell’attività di pubblicistica svolta con carattere di continuità e della partecipazione a progetti di ricerca con altri enti ed istituti, pubblici o privati, nazionali ed internazionali. Sulla base del parere espresso dalla Commissione, il Mibact predispone in seguito un piano di ripartizione. I beneficiari del contributo hanno l’obbligo di trasmettere in seguito al Mibact il dettaglio del rendiconto circa l’utilizzo del contributo entro il semestre successivo al ricevimento del finanziamento.

Approfondimenti:
Avviso Mibact: http://www.beniculturali.it/mibac/expor ... 71129.html

Circolare 107/2012: http://www.librari.beniculturali.it/ope ... re-107.pdf
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a Bacheca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron