informazioni formazione come Archivista digitale

Re: informazioni formazione come Archivista digitale

Messaggioda cristinasanfratello » 26/05/2017, 19:53

Grazie mille della risposta. Procederò come da Lei consigliato.
cristinasanfratello
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/05/2017, 9:31

Re: informazioni formazione come Archivista digitale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 26/05/2017, 19:05

Info sul bando:

PARTECIPA AL BANDO 2017

Disponibile dalle ore 12:00 di Lunedì 08/05/20174
*
Allegati
Bando lazio.JPG
Bando lazio.JPG (50.5 KiB) Osservato 1414 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: informazioni formazione come Archivista digitale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 26/05/2017, 18:49

Mi risulta che il bando è aperto.
Spetta al tirocinante trovare gli enti e le imprese.

Se tu fossi socia ANAI potresti chiedere l'elenco dei soci sostenitori ANAI formato da imprese e istituzioni del settore.
Non credo venga consegnato agli esterni.

Ti consiglio di documentarti bene sulla pratica da istruire per il bando e poi potresti ricerca i soggetti sia tramite contatti personali sia con appelli da diffondere qui ma anche sui socialweb archivistici.

Fai però attenzione che catalogare e inventariare attività ben distinte e che presuppongo una formazione e una specializzazione specifica.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

informazioni formazione come Archivista digitale

Messaggioda cristinasanfratello » 24/05/2017, 9:38

Buongiorno a tutti,

sono una Germanista che ha conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università degli Studi di Palermo. Da molto tempo custodisco un sogno nel cassetto: poter frequentare un master o un corso professionalizzante che mi permetta di acquisire competenze come archivista digitale.

Mi piacerebbe poter lavorare presso biblioteche, università o archivi privati occupandomi appunto dell'archiviazione e catalogazione digitale del patrimonio librario.

Da alcuni giorni la Regione Lazio ha pubblicato il nuovo bando "Torno subito", che garantisce la sovvenzione per progetti di formazione che permettano di acquisire competenze specifiche che siano poi spendibili sul territorio laziale.

Il mio desiderio sarebbe appunto presentare un progetto che richieda una sovvenzione per intraprendere una formazione come archivista digitale.

Potreste indicarmi a chi poter scrivere per presentare il progetto? Quali Corsi/Master risultano per voi validi percorsi da intraprendere?


Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e vi auguro una buona giornata!

Cristina
cristinasanfratello
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/05/2017, 9:31


Torna a Bacheca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron