MIBACT: bando restauratore di BBCC tecnico restauro

Re: MIBACT: bando restauratore di BBCC tecnico restauro

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 01/12/2019, 0:22

AgCult, 28/11/2019

Mibact, aggiornamento dell’elenco dei tecnici del restauro di beni culturali

Per l’aggiornamento, sono state valutate “tutte le richieste di inserimento pervenute fino al 25 novembre 2019”
La Direzione generale Educazione e Ricerca del Ministero per i Beni culturali ha pubblicato il decreto del direttore generale n. 126 del 26 novembre 2019 contenente l’aggiornamento dell’elenco dei tecnici del restauro di beni culturali. Il decreto direttoriale è stato pubblicato anche sul sito del Mibact.

Per l’aggiornamento, si specifica nell’avviso, sono state valutate “tutte le richieste di inserimento pervenute fino al 25 novembre 2019”. L’elenco completo dei tecnici è consultabile nell’Area Web del Mibac.

L’ISCRIZIONE ALL’ELENCO
L’unico percorso formativo che dà accesso alla qualifica e quindi all’inserimento nell’elenco dei tecnici del restauro dei beni culturali è stato stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 in tema di ‘Standard formativo e professionale del Tecnico del restauro di cui dell’art. 2, comma 2 del dm 26 maggio 2009, n. 86’.

I corsi accreditati e/o autorizzati sono erogati dalle Regioni e dalle Province Autonome di Trento e Bolzano direttamente o tramite soggetti accreditati, devono essere triennali e con una durata totale di almeno 2700 ore e rilasciano la qualifica di ‘Tecnico del restauro di beni culturali’ con l’indicazione dell’indirizzo specifico di riferimento del corso.

L’elenco viene poi aggiornato periodicamente.
...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: MIBACT: bando restauratore di BBCC tecnico restauro

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 16/02/2019, 18:13

MIBAC

BANDO PUBBLICO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA PROFESSIONALE DI RESTAURATORE E COLLABORATORE RESTAURATORE DI BENI CULTURALI.
Pubblicato l’elenco dei restauratori di beni culturali abilitati all’esercizio della professione


E' stato pubblicato il 28 Dicembre 2018 nella sezione del sito dedicata alla Direzione Generale Educazione e Ricerca, l’elenco degli abilitati all’esercizio della professione di “restauratore di beni culturali”. Si tratta di oltre 6 mila persone tra esperti del restauro storici e quelli che si sono formati attraverso le Scuole di Alta Formazione del Ministero, le Università o le Accademie di Belle Arti.

«Un atto doveroso che finalmente viene attuato dopo tanti anni d'attesa – ha commentato il Ministro, Alberto Bonisoli –. Il mio auspicio è che, dando la meritata rilevanza a queste professionalità, sia possibile stimolare tanti ragazzi e ragazze a intraprendere questa bellissima professione».

Tra i nominativi in elenco ci sono esperti specializzati sulla base dei 6 Percorsi Formativi Professionalizzanti previsti dal D.M. 87/2009

È finalmente online, sul sito del Mibac, l'elenco dei restauratori di beni culturali abilitati alla professione. Un elenco che contiene oltre 6 mila nomi tra gli esperti del restauro storici e quelli che si sono formati attraverso le Scuole di Alta Formazione del Ministero, le Università o le Accademie di Belle Arti.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: MIBACT: bando restauratore di BBCC tecnico restauro

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 23/09/2015, 9:05

L'associazione Le Ragioni del Restauro si mobilita con una class action contro il bando del MIBACT
per l'acquisizione della qualifica di restauratore di beni culturali

Cari colleghi,

come tutti già saprete il 31 agosto è stato reso disponibile il modulo telematico per l'acquisizione della qualifica di restauratore di beni culturali, e che compilazione ed invio dello stesso saranno possibili sino alle ore 12 del 30 ottobre 2015.

La compilazione del modulo informatico ha evidenziato numerose criticità e per questo, nell'ambito dell'azione legale collettiva promossa dall' ARR, al fine di tutelare i diritti di coloro che vi hanno aderito, abbiamo deciso di segnalarle in via ufficiale al Ministero affinché venga posto rimedio, evitando così futuri contenziosi.

Gli aderenti all'azione legale collettiva hanno ricevuto direttamente dall'avvocato il testo del documento, che non rendiamo integralmente pubblico proprio per sottolineare che è grazie ai sottoscrittori che è stata possibile questa, e qualsiasi altra iniziativa futura a tutela dei nostri legittimi interessi (estratto dell'istanza)

Ribadiamo con forza che è nostro interesse arrivare alla fine di questo travagliatissimo percorso, e per questo faremo quanto in nostro potere per fornire tutta la collaborazione possibile al Ministero segnalando problemi , criticità e relative soluzioni.

Al contempo però, in collaborazione col nostro legale, resteremo attenti, vigili ed inflessibili su tempi, modi, responsabilità e qualsiasi altro aspetto possa recare danno, discrimine o penalizzazione dei diritti di ciascuno e della categoria.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: MIBACT: bando restauratore di BBCC tecnico restauro

Messaggioda ANAI Lombardia » 17/09/2014, 23:05

Dal sito del MIBACT, 16/09/2014:

Con la registrazione in data 6 / 8 / 2014 da parte della Corte dei Conti del D.M. di approvazione delle Linee guida applicative dell’art. 182 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e la pubblicazione in data 12/9/14 del bando per il conseguimento della qualifica di Collaboratore Restauratore è stata avviata la relativa procedura: si segnala che in questa pagina sarà sempre possibile trovare le informazioni aggiornate sulla stessa.

In particolare che si comunica che, come indicato nel bando, la procedura per la presentazione telematica della domanda sarà resa disponibile alle ore 12.00 di mercoledì 24 settembre 2014. Il link per accedere alla stessa sarà pubblicato qui.
A partire dalla stessa data sarà attivata l’assistenza agli utenti (helpdesk) fornita tramite la casella collaboratorirestauratori@beniculturali.it .

Nel link sottostante intitolato “Documentazione” è possibile trovare una breve nota orientativa ai passi necessari da compiere per la presentazione della domanda.

NOTA ORIENTATIVA AI PASSI NECESSARI DA COMPIERE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI COLLABORATORE RESTAURATORE DI BENI CULTURALI
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 18:16
Località: Milano

MIBACT: bando restauratore di BBCC tecnico restauro

Messaggioda ANAI Lombardia » 12/09/2014, 14:21

BANDO PUBBLICO PER L'ACQUISIZIONE DELLA QUALIFICA DI COLLABORATORE RESTAURATORE
DI BENI CULTURALI - TECNICO DEL RESTAURO


La domanda di partecipazione deve essere compilata e inviata esclusivamente in via telematica, pena di esclusione, entro il 24 ottobre alle ore 12.00, utilizzando la specifica applicazione informatica che sarà resa disponibile tramite apposita comunicazione nel sito MiBACT.

Per eventuali chiarimenti e/o supporto per la compilazione e trasmissione del modulo, è a disposizione dei richiedenti la seguente casella di posta elettronica: collaboratorirestauratori@beniculturali.it

Documentazione:
Bando Collaboratori Restauratori
(documento in formato pdf, peso 1840 Kb, data ultimo aggiornamento: 12 settembre 2014)
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 18:16
Località: Milano


Torna a Bacheca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron