Concorso MIBACT 500: blocco assunzione degli archivisti

Re: Concorso MIBACT 500: blocco assunzione degli archivisti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 10/03/2018, 23:01

AgCult, 09/03/2018

Concorso Mibact, completate le assunzioni per 173 architetti e 117 archivisti

Salgono così a 587 gli assunti, tra vincitori e idonei

Terminate le procedure concorsuali, approvata la graduatoria finale di merito, registrato dalla Corte dei Conti il decreto con l’autorizzazione a procedere alle assunzioni, convocati i vincitori e gli idonei per procedere all’assegnazione delle sedi, firmati i decreti di assunzione per 173 nuovi funzionari architetti (che prenderanno servizio il lunedì 12 marzo) e 117 funzionari archivisti (che hanno preso servizio il 26 febbraio). Queste assunzioni si sommano alle ulteriori 297 che hanno già arricchito la dotazione organica del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con nuovi funzionari archeologi, storici dell’arte, demoetnoantropologi, bibliotecari e promotori della comunicazioni. Salgono così a 587 gli assunti, tra vincitori e idonei, del concorso per professionisti della cultura.

ARCHIVISTI
Questi gli istituti coinvolti dalle assunzioni degli archivisti: Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione; Istituto Centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario; Istituto Centrale per gli Archivi; Archivio Centrale dello Stato; Direzione Generale Archivi – Servizio II; Poli Museali della Basilicata e dell’Umbria; Segretariato Regionale dell’Umbria; Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria; Soprintendenze Archivistiche e bibliografiche del Friuli Venezia Giulia, del Lazio, della Liguria, della Lombardia, della Sardegna, della Sicilia, della Toscana, del Trentino Alto Adige, dell’Umbria e del Veneto; Archivi di Stato di Matera, Napoli, Caserta, Bologna, Reggio Emilia, Ravenna, Piacenza, Parma, Modena, Forlì Cesena, Ferrara, Udine, Pordenone, Gorizia, Roma, Rieti, Latina, Genova, Savona, Milano, Pavia, Mantova, Cremona, Bergamo, Pesaro-Urbino, Macerata, Ancona, Ascoli Piceno, Torino, Vercelli, Cuneo, Biella, Asti, Alessandria, Sassari, Nuoro, Oristano, Messina, Trapani, Agrigento, Firenze, Siena, Prato, Pistoia, Massa, Lucca, Grosseto, Arezzo, Trento, Venezia, Vicenza, Verona, Rovigo, Padova e Belluno.
*
Allegati
imago162.JPG
imago162.JPG (33.19 KiB) Osservato 2035 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Concorso MIBACT 500: blocco assunzione degli archivisti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 17/02/2018, 19:17

AgCult, 16/02/2018

Mibact, il 23 febbraio gli archivisti del concorso Mibact sceglieranno le sedi di assegnazione

Al termine delle operazioni di scelta, il personale selezionato sottoscriverà il contratto individuale di lavoro e si recherà il 26 febbraio negli Istituti di assegnazione
Venerdì 23 febbraio 2018 i funzionari archivisti, selezionati a conclusione del concorso Mibact e già annunciati nel luglio scorso, sceglieranno le sedi di assegnazione per lo svolgimento dell’incarico. L’avviso relativo all’approvazione della graduatoria generale di merito è stato pubblicato in data 14 febbraio ed è contenuto nella circolare della Direzione Generale Organizzazione – Servizio II n. 35/2018. In data 15 febbraio, il Mibact ha provveduto poi alla pubblicazione dell’avviso contenente le sedi di assegnazione con la convocazione dei candidati collocati in graduatoria, in data 23 febbraio 2018, presso il Collegio Romano, sede della DG Organizzazione, proprio per la scelta di tali sedi (Circolare n. 38/2018).

Si conclude così la procedura concorsuale per la selezione di 95 unità di personale per il profilo di Funzionario Archivista, delle quali, già nel luglio del 2017, il ministro Franceschini annunciava l’assunzione. In seguito all’annuncio, però, le procedure per la presa di servizio di vincitori e idonei al concorso avevano subito forti ritardi, rispetto ai quali varie interrogazioni parlamentari al Mibact chiedevano conto al fine di una celere conclusione del procedimento.

Al termine delle operazioni di scelta e conseguente assegnazione della sede, si legge nella circolare, il personale selezionato sottoscriverà il contratto individuale di lavoro. Il personale così assunto si recherà in data 26 febbraio 2018 negli Istituti di assegnazione che provvederanno alla comunicazione della presa di servizio alla DG Organizzazione e ai rispettivi Segretariati regionali.

_________________________________________________________________________________

Circolare 38/2018 – Assunzione : http://www.beniculturali.it/mibac/expor ... 41552.html

Circolare 35/2018 – Approvazione della graduatoria generale di merito: http://www.beniculturali.it/mibac/expor ... 90279.html
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Concorso MIBACT 500: blocco assunzione degli archivisti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 11/01/2018, 14:52

AgCult, 10/01/2018

Mibact, il 16 gennaio la Camera di consiglio del Tar sull’assunzione degli archivisti

“Le assunzioni saranno avviate non appena conclusi gli adeguati adempimenti”. In corso interlocuzioni per pervenire a una risoluzione che garantisca correttezza della procedura e tuteli gli interessi di tutti i soggetti coinvolti

La procedura di assunzione dei candidati al ruolo di funzionari archivisti sarà avviata non appena conclusi gli adeguati adempimenti, “data la significativa rilevanza della procedura per questa Amministrazione, nonché tenuto conto delle legittime aspettative dei candidati”. Si attende ora il 16 gennaio, data in cui la camera di consiglio si riunirà per proseguire la trattazione cautelare della questione. Lo comunica il Direttore Generale Organizzazione, Marina Giuseppone. “In ottemperanza all’Ordinanza del TAR per il Lazio n. 5347/2017, la Commissione d’esame ha provveduto nel senso indicato dal dispositivo della medesima Ordinanza, con la quale, tra le altre, è stata sospesa l’efficacia della graduatoria generale di merito”. L’Amministrazione – prosegue la nota – “ha in corso una serie di interlocuzioni con gli Organi competenti al fine di pervenire ad una risoluzione che garantisca la correttezza della procedura e nel contempo tuteli gli interessi di tutti i soggetti coinvolti”, nelle more dell’espressione del giudizio da parte dell’adito Tribunale, nonché degli adempimenti connessi alla rivalutazione già effettuata dalla Commissione d’esame.
...
Il ministro Franceschini aveva annunciato la firma del provvedimento con le sedi di assegnazione che i candidati vincitori e idonei avrebbero dovuto scegliere evidenziando come oltre ai 95 nuovi funzionari, ulteriori 32 erano stati giudicati idonei, “per un totale di 127 persone” che sarebbero entrate a far parte dell’organico del Ministero, “portando energie nuove all’amministrazione di archivi, musei, soprintendenze e biblioteche”. Contro quei provvedimenti era stato proposto ricorso e il TAR del Lazio, lo scorso 16 ottobre, aveva sospeso l’efficacia della graduatoria generale di merito rinviando la prosecuzione della trattazione cautelare in camera di consiglio, prevista appunto per il 16 gennaio 2018

Avviso Mibact: http://www.beniculturali.it/mibac/expor ... 36981.html
*
Allegati
imago99.JPG
imago99.JPG (26.91 KiB) Osservato 2360 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Concorso MIBACT 500: blocco assunzione degli archivisti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 03/01/2018, 2:15

Il Fatto Quotidiano, Manlio Lilli, 2 gennaio 2018

Beni culturali, ancora in attesa di assunzione 175 idonei al concorso: “E il ministero stabilizza chi non l’ha fatto”

Archeologi, archivisti, restauratori, architetti e storici dell'arte contro le scelte di rinnovare contratti a termine e prolungare l'incarico della segreteria tecnica del progetto Grande Pompei, scelta sulla base dei titoli. Secondo il dicastero di Franceschini era chiaro fin dall'inizio che l'idoneità non avrebbe costituito un elemento preferenziale

“Si chiede quindi l’immediata sospensione delle procedure illegittime, nel rispetto della legalità dello Stato e della dignità di chi ha partecipato a regolari concorsi, auspicando che nel nostro Paese vi possa essere la certezza del diritto e della giustizia sociale”. Termina così la petizione su change.org, promossa dai 175 idonei al concorso bandito dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo nel luglio 2016. “Dopo nove anni il MiBACT torna ad assumere con un concorso dedicato ai professionisti dei beni culturali che immetterà 500 nuovi funzionari nei ranghi dell’amministrazione”, commentava con orgoglio il ministro Dario Franceschini. Previsto il tempo indeterminato per 5 antropologi, 90 archeologi, 130 architetti, 95 archivisti, 25 bibliotecari, 5 demoantropologi, 30 addetti a promozione e comunicazione, 80 restauratori e 40 storici dell’arte. Forse anche per questo alla fine le domande sono state 19.479. Tantissime, insomma.

Per questo oltre ai vincitori, i 500 iniziali, i 200 del dpcm del 4 aprile 2017 e i 100 del dpcm del 10 ottobre, ci sono anche i 200 che ha previsto la nuova legge di Bilancio. Ora, a parte i 7 che hanno presentato rinuncia, e in attesa delle graduatorie di architetti e restauratori, oltre agli archivisti sui quali pende ancora un ricorso al Tar, rimangono ancora fuori 175 persone.
...
Allegati
imago84.JPG
imago84.JPG (33.66 KiB) Osservato 2433 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Concorso MIBACT 500: blocco assunzione degli archivisti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/12/2017, 20:10

L'Anai ha inviato al ministro Franceschini e ai responsabili del
Mibact la seguente lettera in cui si chiede al ministro di intervenire
per sbloccare immediatamente il procedimento relativo al concorso per
archivisti di Stato

logo.JPG
logo.JPG (15.98 KiB) Osservato 2502 volte

Il consiglio direttivo nazionale dell'Associazione
------------------------------------------
Roma, 27/12/2107

On. Dario Franceschini
Ministro dei beni, delle attività culturali e del turismo

prof. Giampaolo D'Andrea
Capo di Gabinetto

dott.ssa Carla Di Francesco
Segretariato generale

dott.ssa Marina Giuseppone
Direzione generale organizzazione

dott. Gino Famiglietti
Direzione generale archivi

Un concorso atteso da più di trent’anni, una direzione generale, un
istituto centrale, centouno fra Archivi e Sezioni di Archivi di Stato,
quattordici soprintendenze archivistiche (e bibliografiche) in
spasmodica attesa di forze fresche, oltre 200 vincitori e idonei,
sopravvissuti a una dura trafila iniziata nel luglio 2016, sono i
protagonisti di una storia che pareva avviata al lieto fine.
Bandito nella primavera dello scorso anno il “concorsone”, pure a
fronte dei vuoti di organico sempre più larghi, aveva segnato
finalmente un’inversione di tendenza rispetto al grigiore degli ultimi
decenni, ravvivati appena, nel 1999 e nel 2008, dall’assunzione di una
sparutissima pattuglia di preparati colleghi. Condotto a passo di
carica – scritti a fine novembre 2016, orali conclusi entro l’aprile
2017 – il concorso pareva aver trovato conclusione con la
pubblicazione del decreto direttoriale 6 luglio 2017 che approvava
finalmente la “graduatoria generale di merito del concorso pubblico,
per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 95 unità di personale
di ruolo, nel profilo professionale Funzionario Archivista da
inquadrare nella III area posizione economica F1”.
Deposti i libri, per i 127 assumendi si trattava di esprimere la
scelta della propria sede di destinazione, ripensare talora a
riorganizzare la propria vita, cambiando città o addirittura regione
di residenza, e iniziare con entusiasmo una nuova avventura che
sembrava davvero imminente. Sembrava… trascorsa l’estate che aveva
visto nel frattempo l’assunzione dei colleghi bibliotecari, il 22
settembre un nuovo decreto della Direzione generale organizzazione
segnava l’inizio dell’autunno e la riformulazione della graduatoria,
rettificata ed emendata.
Il fioccare dei primi, fisiologici, ricorsi amministrativi conferiva a
quest’ultima il carattere di provvisorietà, ribadito dalla circolare
236 del 20 ottobre che, assecondando le pressanti richieste degli
interessati e delle organizzazioni sindacali, esplicitava per maggiore
trasparenza i criteri di assegnazione delle sedi, incappati
nell’ostacolo della presenza dei cosiddetti “plurivincitori”. Se la
ridda di voci, nel frattempo scatenate intorno alla vicenda, aveva
creato un clima di crescente tensione fra i colleghi danneggiati dalla
perdurante incertezza sui tempi di assunzione, a grippare i ruotismi
delle assunzioni, infine, è intervenuto il coup de théâtre della
sospensione della graduatoria dei funzionari archivisti pronunciata
dalla Commissione interministeriale RIPAM in data 17 novembre, in
vista dell’annunciato pronunciamento (peraltro interlocutorio) del Tar
Lazio del prossimo gennaio. Azione più realista del re e
incomprensibile, dato che nell’ordinanza del Tar non figurava alcun
riferimento a procedere in tal senso.
Monitorata e seguita la vicenda con attenzione fin dai primi momenti,
ricevute in sede di colloquio col prof. D’Andrea, capo di gabinetto
Mibact, ampie rassicurazioni sul totale interesse dell’Amministrazione
di portare rapidamente a conclusione l’iter concorsuale, la nostra
Associazione rivolge ora al Ministro Franceschini e alle strutture
competenti del Ministero l’invito a chiarire nelle sedi opportune i
reali termini della questione e procedere subito al superamento
dell’empasse generata dalla decisione del Ripam di sospendere l’intera
graduatoria senza evidenti motivazioni giuridico-amministrative. Una
decisione che sta pesantemente danneggiando tanto i professionisti
coinvolti e le loro famiglie, quanto gli istituti archivistici, ormai
prossimi a una nuova ondata di pensionamenti.

Il Consiglio direttivo nazionale Anai
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Concorso MIBACT 500: blocco assunzione degli archivisti

Messaggioda VeronicaBL » 24/11/2017, 10:58

A seguire un comunicato di protesta per la mancata assunzione di archivisti vincitori e idonei del concorso "500 Mibact".
Chi volesse sottoscriverlo può inviare una mail a:
blackfridayarchivisti@gmail.com
Confidiamo nel vostro sostegno e nel vostro aiuto per la diffusione

Il black friday degli archivisti

Che fine hanno fatto le assunzioni degli archivisti del concorso 500 Mibact, annunciate ufficialmente con enfasi dal Ministro Franceschini il 7 luglio? Se ne è persa traccia, fino al nostro black friday anticipato, lo scorso venerdì 17 novembre. Quel giorno è inspiegabilmente apparsa, non sul sito del Ministero, ma su quello della Commissione Interministeriale RIPAM, la notizia della "temporanea sospensione" della graduatoria per il profilo Archivisti.
http://riqualificazione.formez.it/conte ... archivisti

A oggi non conosciamo chi ha realmente ordinato la sospensione né comprendiamo i motivi e i tempi della stessa.
Appena 10 giorni prima, il 7 novembre, l'UILPA MIBACT riferiva l'esito di un incontro tra sindacati e Direzione generale Organizzazione (DGOr), precisando che le immissioni in servizio di tutti i profili del concorso “500 Mibact” sarebbero avvenute entro il 31 dicembre, nonostante gravassero due richieste di sospensiva al Tar, una delle quali sugli archivisti.
http://www.uilbac.it/wordpress/circolar ... a-interna/

ll ricorso al Tar concerne la rivalutazione dei titoli di una candidata collocata in graduatoria oltre la 127esima posizione e per la quale il giudice ha disposto un riesame senza ordinare alcuna sospensione.
L’ordinanza del Tar, di conseguenza, non dovrebbe in alcun modo incidere sulle assunzioni dei primi 127 vincitori e idonei già disposte dal decreto direttoriale del Mibact del 6 luglio 2017, n. 946.
http://www.beniculturali.it/mibac/multi ... irmato.pdf

A quel decreto seguì la notizia ufficiale delle assunzioni dei 127 archivisti apparsa sul sito del Mibact ed ancora presente: “Cultura, proseguono le assunzioni Concorso MiBACT: è la volta degli archivisti. A oggi assunti 198 funzionari dei profili antropologo, bibliotecario, demoetnoantropologo e archivista”.
http://www.beniculturali.it/mibac/expor ... 65069.html

Alla laconica notizia apparsa sul sito RIPAM non è seguita, a oggi, da parte del Ministero, nessuna comunicazione ufficiale che motivi in maniera circostanziata un atto giunto inaspettatamente a procedura di assegnazione delle sedi ormai pressoché conclusa. La sospensione è gravida di conseguenze per le 127 persone che attendono di essere assunte e che ora s'interrogano sui passi da compiere per tutelare la propria posizione, non avendo nessuna certezza riguardo ai tempi, alla sussistenza in futuro degli stanziamenti attualmente previsti per l’assunzione e prossimi alla scadenza, insomma al destino della loro effettiva presa in servizio.

I continui rallentamenti e ritardi che il procedimento ha subito e, da ultimo, l'immotivata sospensione della graduatoria, oltre a causare danni evidenti ai vincitori e agli idonei, hanno pesanti ripercussioni sugli istituti archivistici statali sempre più minati dalla gravissima carenza di personale.
Tutti coloro che per ragioni professionali si muovono in tale contesto - e credono che il livello di civiltà di uno Stato si misuri anche dal livello della qualità dei servizi che è in grado di erogare - non possono non denunciare e reagire a questo stato di cose.

Se la sospensione della graduatoria è stata decisa, come si legge sul sito Ripam, "in considerazione dell'ordinanza del TAR", allora si tratta di una misura sproporzionata e debole sotto il profilo della trasparenza amministrativa. L'ordinanza del TAR, lo ripetiamo, non preclude l'assunzione immediata dei 127 vincitori e idonei, prevista dal decreto direttoriale 946/2017, e confermata nell'ambito del comunicato del 7 novembre relativo all'incontro tra DGOr e sindacati.

Denunciamo con forza la mancanza di chiarezza in questa fase del procedimento e chiediamo quindi che vengano resi noti in maniera certa tempi e modalità della nostra assunzione.

Veronica Bagnai Losacco, archivista
Francesca Chiara Calcagno, archivista
Consuelo Costa, archivista
Luca Dalvit, archivista
Mauro Fiori, archivista
Francesca Di Pasquale, archivista
Simona Fazio, archivista
Mirco Modolo, archivista
Angela Puleio, archivista
Daniela Ukmar, archivista
Maurizio Vesco, archivista
Ultima modifica di VeronicaBL il 24/11/2017, 11:51, modificato 1 volta in totale.
VeronicaBL
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/02/2016, 9:25


Torna a Discussioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite