Archivio privato Abruzzo: dichiarazione non emessa dopo 3

Re: Archivio privato Abruzzo: dichiarazione non emessa dopo

Messaggioda Andrea D'Emilio » 26/08/2017, 16:26

La Soprintendente Glielmo, il 22 c. m., ha risposto con una mail indirizzata alla dott.ssa Reale della Direzione generale Archivi (inviata anche a me per conoscenza).
Il proprietario è morto, restano i figli. Secondo me l'errore delle Soprintendenti Spinozzi prima e Glielmo ora è non aver emesso la dichiarazione. La Soprintendenza non può essere subalterna ai privati. Ho scritto al Direttore generale Archivi, visto che la dott.ssa. Reale non ha voluto invitare la Soprintendenza ad emettere la dichiarazione. La dott.ssa. Reale mi ha risposto che non può ingerirsi nelle decisioni della Soprintendente. Da lunedì insisterò per parlare con il Direttore generale che non mi ha ancora risposto.
Andrea D'Emilio
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/08/2017, 12:30

Re: Archivio privato Abruzzo: dichiarazione non emessa dopo

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 26/08/2017, 15:51

Ha risposto a voce, per telefono o con una lettera?
E come si è manifestata la "poca collaborazione" dei proprietari?
Gli stessi nel frattempo hanno per caso cambiato intenzioni?

Sergio P. Del Bello
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Archivio privato Abruzzo: dichiarazione non emessa dopo 3

Messaggioda Andrea D'Emilio » 26/08/2017, 15:00

Gent. mo Forum,
Nel luglio 2013 accompagno l'allora Soprintendente Spinozzi a scoprire l'Archivio privato Castagna di Città S. Angelo (Pe), grazie alla disponibilità del proprietario. Nei mesi successivi la Soprintendenza ha redatto il censimento. Nel giugno 2014 viene avviato il procedimento di dichiarazione. Non è stato ancora emessa la dichiarazione. Mi sono rivolto alla Direzione generale Archivi. La nuova Soprintendente Glielmo ha risposto che a causa della poca collaborazione dei proprietari e in attesa di un miglioramento nei rapporti, non ha ritenuto opportuno emettere la dichiarazione.
Che ne pensate? Secondo me è una negligenza inaccettabile da parte della Soprintendenza, che avrebbe dovuto emettere la dichiarazione entro 120 giorni. E credo che la Direzione generale debba richiamare la Soprintendente al proprio dovere.
Che cosa mi consigliate per riuscire finalmente a far dichiarare e dunque rendere fruibile questo Archivio dei patrioti Castagna? Sono un docente abilitato di storia e filosofia e voglio farlo scoprire agli studenti.
Grazie.
Andrea D'Emilio
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/08/2017, 12:30


Torna a Discussioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite