Polo nazionale degli archivi dello sport

Polo nazionale degli archivi dello sport

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 07/01/2017, 23:58

Il Manifesto, 07/01/2017, Pasquale Coccia

Sport, un tesoro da non perdere

Invito al Coni e al ministero affinché si crei un centro nazionale degli archivi sportivi

Aprite il forziere e mostrate a tutti i tesori dello sport. E’ l’invito che la Società italiana di storia dello sport rivolge al presidente del Coni Giovanni Malagò e al ministro dello sport Luca Lotti, perché diano vita a un centro nazionale degli archivi sportivi, visto che l’Italia è tra i pochi paesi d’Europa ad esserne privo. Presso la biblioteca del Coni a Roma (http://www.scuoladellosport.coni.it/scu ... orico.html)
la più ampia in Italia specializzata nello sport, sono raccolti, grazie al lavoro iniziato nel 1940 da Bruno Zauli e Raniero Nicolai, circa 35 mila volumi e oltre 2 mila periodici, un patrimonio al quale sarebbe utile affiancare un servizio archivistico, il primo passo verso un Polo archivistico dello sport, come ci spiega Donato Tamblè, ex Soprindendente archivistico del Lazio, attualmente presidente del centro Studi Sports Records Archivi e Memoria dello sport: “La costruzione di un Polo archivistico dello sport, garantirebbe non solo la salvaguardia del patrimonio storico sportivo italiano, ma anche il diritto dei cittadini all’informazione e alla facile fruibilità della documentazione, oltre che alla conseguente formazione permanente, nelle varie fasce d’età, attraverso la conoscenza della storia dello sport. Lo sport è un elemento fondamentale della cultura e dell’identità nazionale, un Polo archivistico dello sport si pone come un istituto culturale pubblico con lo specifico obiettivo di dar vita a un Centro principale con sede a Roma e a varie altre sedi collegate nelle diverse regioni, al fine di mettere a disposizione degli studiosi (singoli ricercatori, cultori, scuole, istituti e centri di ricerca) della più ampia documentazione possibile per la storia dello sport italiano.
...
CONI.JPG
CONI.JPG (47.03 KiB) Osservato 770 volte

In Italia la maggiore difficoltà consiste nel sapere dove si trovano gli archivi dello sport e dove si conserva la documentazione prodotta. Fino a oggi le categorie ufficiali di archiviazione, hanno ignorato il fenomeno sportivo, una situazione che ha fatto da pendant allo ‘sdegno’ accademico, che per anni ha colpito la storia dello sport, relegandola ai margini dell’indagine teoretica”.
Ma quanto costerebbe in Italia dar vita a un centro di archivi dello sport sul modello di Roubaix o di Helsinky? Se si escludono i locali, che il Coni non avrebbe difficoltà a reperire, visto che è proprietario di un ingente patrimonio immobiliare, occorrerebbero 500 mila euro, briciole rispetto ai 400 milioni che il Coni riceve ogni anno dallo Stato. Dunque, mano al portafoglio.
*
Allegati
Trofeo CONI.JPG
Trofeo CONI.JPG (28.88 KiB) Osservato 770 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Discussioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron