archivisti quale ruolo? cosa compete a chi?

archivisti quale ruolo? cosa compete a chi?

Messaggioda Rossella Manzo » 30/05/2016, 16:08

Buon giorno

avrei necessità di parlare e avere chiarimenti in merito alla norma UNI relativa agli archivisti.

Se si guardano le piccole realtà, piccoli centri è normale che l'archivista abbia la capacità (diciamo necessità) di destreggiarsi in ogni aspetto della gestione di un archivio storico o in generale dell'attività di gestione documentale vista nelle sue diverse accezioni.

E quindi diverse abilità, anche se non tutte quelle presenti nella norma, consentono allo stesso di presentarsi con un buon biglietto da visita in merito alle competenze.

Ma cosa accade nelle grandi istituzioni?




se per difendere la categoria, che ancora oggi è vista come l'omino che va dentro archivi polverosi a prendere il documento e non una persona competente per la gestione dell'intero processo documentale, si presenta la norma uni in una grande istituzione, penso che le reazioni possano essere di due tipi:




PRIMO CASO: grande risata in cui il responsabile del personale ti guarda e dice: hai presente la struttura che abbiamo qui e tu dovresti interessarti dell'intero processo di gestione documentale per il solo fatto di essere archivista? secondo te, che cosa stiamo già facendo da anni con tutte le figure coinvolte?

SECONDO CASO: il responsabile del personale, dopo aver letto la norma può dire: bene, guardando la norma UNI, mi sembra che lei non abbia le competenze che cerchiamo visto che non è possibile coprire l'intera conoscenza delle abilità e funzioni e competenze ivi indicate. Quindi la ringraziamo per l'ottimo lavoro svolto per la costituzione dell'archivio storico ma ora necessitiamo di altre competenze, che come può ben comprendere, non possono essere presenti in una sola persona, e come è indicato nella norma, noi cerchiamo eccellenze...










qualcuno mi può fare chiarezza?

non so se sono riuscita a spiegarmi correttamente

Rossella Manzo



In giro gli avvocati, giuristi, storici, professori varie materie, comunicatori, pubblicitari, grafici, gestori di canali social, ecc parlano di documenti e della corretta gestione e conservazione... allora mi domando:

che cosa dovrebbe fare un archivista ?

che cosa dovrebbe fare un gestore di un archivio storico?

quale è la problematica delle piccole rispetto alle grandi aziende?
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Torna a Discussioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron